Un nuovo servizio sperimentale nella zona pilota per la raccolta differenziata a Venezia, consistente nella fornitura ai cittadini di sacchetti a perdere utili alla raccolta delle deiezioni dei loro cani, è stato presentato questa mattina in campo Sant’Agnese dall’assessore comunale all’Ambiente, in collaborazione con Vesta e la Consulta comunale per il coordinamento delle tematiche animaliste.
L’iniziativa “Ritira il tuo sacchetto. Aiutaci a tenere pulito l’ambiente” si inserisce nell’ambito della promozione e coinvolgimento dei cittadini per una maggior attenzione verso la pulizia dell’ambiente urbano, gestita dall’Assessorato comunale all’Ambiente. L’obiettivo è quello di radicare comportamenti corretti e di civile convivenza, nel pieno rispetto delle norme vigenti, creando le condizioni che consentano di godere del proprio animale in sintonia con l’intera cittadinanza.
“E’ un’idea già applicata con successo in alcuni Paesi dell’Europa del Nord - ha spiegato l’assessore all’Ambiente - che Vesta ha deciso di finanziare a Venezia. I punti di distribuzione sono inizialmente cinque, campo Sant’Agnese, campo San Vio, Rio Terà dei Catecumeni, campo della Salute, approdo Actv delle Zattere-Ponte Lungo. Se la sperimentazione funziona, estenderemo il servizio ad altre zone della città”.
I distributori, della dimensione di 44 per 22 per 10 cm, sono posizionati adiacenti ai cestini di Vesta e riforniti di sacchetti in polietilene a strappo. La scelta di materiale plastico è stata effettuata dopo aver sentito il parere della Consulta per il coordinamento delle tematiche animaliste, rappresentata durante la presentazione da Cristina Romieri, mentre Marino Vianello, funzionario Vesta, ha ricordato l’attenzione sempre maggiore dell’azienda verso la città. Volontari della associazione Dingo, inoltre, controlleranno il corretto utilizzo dei distributori, segnalando eventuali problemi.
|