Cosa fare se si trova un cucciolo ferito o abbandonato; come scegliere un animale da tenere in casa; a quali sanzioni si va incontro se lo si maltratta o lo si abbandona: queste sono solo alcune delle domande a cui cerca di dare risposta la guida informativa “Noi e gli altri animali: diritti e doveri, regole e consigli per una migliore convivenza”. L’opuscolo, realizzato dalla Consulta per il Coordinamento delle Tematiche Animaliste con il contributo della Direzione centrale Ambiente e Sicurezza del Territorio - Servizio Ambiente, è stato presentato questo pomeriggio al Centro Informativo Ambientario in Campo Manin.
L’obiettivo, è stato spiegato, è quello di offrire indicazioni e risposte sulla corretta e consapevole convivenza tra l’uomo e gli animali domestici in città, in un momento in cui questo loro rapporto vive una fase di criticità.
La guida sarà distribuita gratuitamente e potrà essere ritirata sino al 9 aprile all’Ambientario (con orario dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18 e sabato dalle 10 alle 12,30) e successivamente sempre in Campo Manin all'Ufficio Tutela Animali Urbani e all’Ufficio Educazione ambientale, nonché negli Urp di Mestre e Venezia del Comune. “Noi e gli altri animali” può anche essere scaricata dal sito web della Direzione centrale Ambiente all’indirizzo internet www.ambiente.venezia.it. Fino al 9 aprile inoltre, all’Ambientario, sarà allestita una mostra che raccoglie i manifesti realizzati per promuovere campagne informative contro l’abbandono e il maltrattamento degli animali domestici.
|