Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

15/03/2005

Categoria: Attività produttive

Venerdì convegno a San Servolo per promuovere i prodotti ittici e agricoli della laguna e dell’Alto Adriatico


Venerdì 18 marzo all’isola di San Servolo, dalle ore 10 alle ore 17, si terrà un convegno per la promozione dei prodotti ittici e agricoli tipici della laguna e dell’Alto Adriatico, realizzato dal Comune di Venezia e dalla Provincia di Venezia nell’ambito del programma comunitario Interreg IIIA Phare CBC Italia/Slovenia 2000-2006. Comune e Provincia hanno presentato due progetti per promuovere nel territorio locale iniziative di valorizzazione dei prodotti orticoli e ittici. Entrambi i progetti hanno lo scopo di creare sinergie operative tra attori della produzione, ristoratori, consumatori-turisti, al fine di migliorare la penetrazione dei prodotti tipici veneziani e sloveni anche in aree esterne al programma comunitario.


A questo scopo sono state realizzate manifestazioni gastronomiche nelle località di produzione tipica, come Burano e Carole, e convegni sulle attività tradizionali di pesca e agricoltura, per coinvolgere tutti i soggetti interessati. I prossimi appuntamenti si terranno a maggio: venerdì 13 a Isola (Slovenia) ci sarà il convegno conclusivo sulla valorizzazione dei prodotti ittici e transfrontalieri, e domenica 15 maggio, a Burano, una manifestazione di valorizzazione dei prodotti ittici locali, realizzata dal Comune di Venezia. I progetti sono cofinanziati dalla Regione Veneto, nell’ambito dei fondi stanziati dall’Unione Europea.


Agli operatori dell’informazione, alle ore 12.30, sarà offerto un buffet a base di prodotti ortofrutticoli ed ittici.


Per raggiungere San Servolo ci sarà una linea riservata che partirà alle ore 9.15 dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia e alle ore 9.18 da Piazzale Roma.