Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

14/03/2005

Categoria: Politica nazionale e internazionale

A Ca’ Farsetti una delegazione dell’Assemblea nazionale vietnamita


 Il vice sindaco di Venezia e il consigliere comunale uscente Renato Darsiè, in qualità anche di presidente dell’Associazione Italia-Vietnam, hanno portato il saluto della nostra città a una delegazione dell’Assemblea nazionale vietnamita, che ha iniziato proprio da Venezia una visita ufficiale ad alcuni Paesi europei.


Il vice sindaco ha ricordato come Venezia sia da sempre una porta aperta verso l’Oriente, auspicando che i rapporti già esistenti con il Vietnam possano essere ancora di più sviluppati in futuro, sia in campo economico che culturale.


Un desiderio condiviso anche dal presidente dell’Assemblea nazionale vietnamita Nguyen Van An, che ha sottolineato come l’Italia sia stato il primo Stato occidentale, nei primi anni Novanta, a ripristinare gli aiuti al Vietnam, dando un notevole contributo al processo di riunificazione e ricostruzione del Paese, e come Venezia, in particolare, abbia instaurato solidi rapporti di amicizia e collaborazione con la città di Hanoi.


L’incontro si è concluso con uno scambio di doni tra le due delegazioni. La delegazione vietnamita, in Italia, incontrerà nei prossimi giorni il presidente della Camera Pierferdinando Casini, e continuerà poi il suo viaggio in Belgio, al Parlamento europeo, in Gran Bretagna, in Svizzera.