Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

05/03/2005

Categoria: Cultura

Lunedì a Palazzo Ducale la seconda edizione
del Premio Venezia per la proprietà intellettuale


 Lunedì 7 aprile, alle ore 18.30, a Palazzo Ducale, si svolgerà la cerimonia di consegna del “Premio Venezia per la Proprietà Intellettuale”. Istituito dal Comune di Venezia e dal Comitato Promotore Venezia Internazionale, il Premio, giunto alla seconda edizione, è un riconoscimento a personalità e organizzazioni di particolare risonanza nella valorizzazione della cultura della Proprietà Intellettuale nel mondo.


Il premio di quest’anno sarà consegnato dal sindaco di Venezia ad Alain Pompidou, presidente di Epo (Ufficio europeo dei brevetti).


Nell’ambito delle iniziative connesse al Premio, da martedì 8 a giovedì 10 marzo si terranno a San Servolo il Simposio internazionale “Patents Boosting the Economy” e il Workshop “The IP World for Professionals and Academics” organizzati nel programma di cooperazione dell’Italia con l’Ufficio europeo dei brevetti in collaborazione con il Ministero delle Attività produttive e con il patrocinio del Ministero Affari Esteri.


Il Simposio è dedicato a una riflessione nazionale ed europea sul ruolo strategico della proprietà intellettuale e dei brevetti nello sviluppo economico. Il Workshop sarà focalizzato in modo più specifico sulle modalità di accesso pratiche alla cultura dei brevetti: l’incentivazione della cultura dei brevetti nelle piccole e medie imprese, la valutazione di nuove prospettive economiche attraverso i brevetti, l’analisi delle strategie per brevettare, l’organizzazione dell’informazione e della documentazione on line, l’importanza dell’assistenza e della consulenza legale, il ruolo dell’ufficio brevetti a livello nazionale, la ricerca e l’informazione sui sistemi internazionali dei brevetti.