Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

15/02/2005

Categoria: Ambiente

Giovedì al Candiani la presentazione alla cittadinanza del Regolamento per l’installazione di impianti Radio base


Giovedì 24 febbraio, al Centro culturale Candiani di Mestre, sarà presentata alla cittadinanza la bozza di Regolamento comunale per l’installazione degli impianti Radio base. L’annuncio è stato dato questa mattina dal vice sindaco Michele Mognato, nel corso della conferenza stampa di presentazione della seconda domenica ecologica del 2005.


 


“Il Regolamento – ha spiegato Mognato – è un altro degli impegni che l’Amministrazione comunale si era presa per evitare ‘antenna selvaggia’, ovvero l’installazione indiscriminata e senza regole di antenne nel nostro territorio.”


 


Nel corso dell’incontro del 24 febbraio, a cui prenderanno parte, oltre a Mognato, anche l’assessore all’Ambiente Paolo Cacciari e il prosindaco di Mestre Gianfranco Bettin, saranno distribuite copie della bozza di regolamento che poi, in due successivi dibattiti pubblici, fissati uno per il 10 e l’altro per il 17 marzo, sempre al Candiani, verrà discussa con gli stessi cittadini. Da venerdì 25 febbraio sarà possibile inviare via posta elettronica, collegandosi al sito www.comune.venezia.it/telefoniamobile, richieste di chiarimenti o proposte sul Regolamento al gruppo di lavoro. Le segnalazioni ricevute saranno anch’esse oggetto di discussione negli incontri pubblici del 10 e 17 marzo. Al termine di questa fase di confronto il nuovo testo sarà trasmesso prima alla Giunta e poi al Consiglio comunale per essere votato.


 


“Perché il Regolamento abbia effettiva attuazione – ha sottolineato Mognato – bisognerà che esso sia preventivamente discusso con i gestori di telefonia mobile, per evitare poi contenziosi legali: non bisogna infatti dimenticare che la legislazione nazionale attuale è molto favorevole all’installazione di antenne, considerate addirittura opere di urbanizzazione primaria.”