Lunedì 14 febbraio, alle ore 15, in Via Palazzo 1 a Mestre, il sindaco di Venezia, Paolo Costa, presiederà la cerimonia di inaugurazione della nuova Aula consiliare nella sede municipale di Mestre.
La presenza degli operatori dell’informazione sarà molto gradita.
I lavori di restauro della sede del Municipio di Mestre, su progetto dell’arch. Luciano Gemin, hanno portato alla realizzazione di una moderna e funzionale sala consiliare e di uno spazio riservato alle manifestazioni, oltre che alla messa a norma dell’edificio, con adeguamento degli impianti interni.
Al primo piano è stata ripristinata la struttura originaria dell’ampio salone centrale, tipico dei palazzi d’epoca, ed è stata mantenuta l’attuale larghezza della sala, mentre è aumentata la lunghezza, con l’eliminazione dei muri interni, in modo da renderla adatta alle riunioni del Consiglio comunale. A tal fine, la sala è stata dotata di tecnologie per il voto elettronico, mentre la tinta per le pareti è il blu cobalto che si sposa con la scelta del legno per gli arredi; i lati ora si affacciano da una parte su via Palazzo e dalla parte opposta su via San Girolamo.
Nel salone consiliare sono collocate lungo le pareti, su due livelli, le nuove poltroncine per i consiglieri e una quarantina di posti a sedere per il pubblico, con possibilità d’ascolto anche a pianoterra, dove un megaschermo trasmetterà in diretta le sedute consiliari. La sostituzione del lucernario con una grande vetrata permette di avere una luce lieve, diffusa in modo omogeneo in tutto il salone. L’inserimento di un leggero soppalco consente la sistemazione di una saletta regia per l’apparato tecnico.
|