Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

10/02/2005

Categoria: Ambiente

Lunedì all’Ambientario presentazione del Notiziario con il rendiconto dell’Assessorato all’Ambiente


Lunedì 14 febbraio, alle ore 11, all’Ambientario di Campo Manin, l’assessore comunale all’Ambiente, Paolo Cacciari, presiederà la presentazione del il numero speciale del Notiziario Ambiente Venezia con il rendiconto 2001/2005 dell’Assessorato all’Ambiente.


 


Il rendiconto riporta lo stato di avanzamento del programma, presentato all’inizio del mandato con atto di indirizzo di Giunta, suddiviso per tematiche: energia e cambiamenti climatici, qualità dell’aria, inquinamento acustico elettromagnetico e luminoso, suolo e siti contaminati, acque, verde, aree protette e biodiversità, rifiuti, animali in città, salute, rischio industriale, partecipazione comunicazione ed educazione ambientale, strumenti e servizi di gestione ambientale. Per ognuna di esse sono stati calcolati alcuni indicatori ambientali per giudicare le pressioni e lo stato degli elementi che compongono l’ecosistema urbano. La raccolta delle schede, pur non esaustiva, costituisce una prima base di partenza per una vera e propria Relazione sullo stato dell’ambiente.


 


In una nota dell’Assessorato è scritto che “Rendere conto di ciò che è stato fatto, rendicontare i soldi spesi e valutare l’efficacia delle azioni svolte e i risultati effettivamente ottenuti in riferimento agli obiettivi prefissati, è compito di ogni buona amministrazione, nel rispetto del principio di trasparenza e a garanzia del diritto all’informazione ambientale”. “Questo – prosegue la nota – assieme ai Centri informativi Ambientario e Casa della Laguna, ai processi partecipativi, alla raccolta di tutti i Notiziari Ambiente Venezia, alla newsletter on line, al sito web, è un altro tassello nella costruzione di un rapporto con i cittadini che possa portare a un reciproco condizionamento nella definizione delle politiche ambientali”. Il rendiconto e le schede sono stati resi possibili grazie alla collaborazione di tutti coloro che in questi anni hanno supportato il lavoro dell’assessorato.