Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

08/02/2005

Categoria: Comunicazioni del Sindaco

Ordinanza del sindaco: va esposto negli androni un cartello indicante l’amministratore condominiale


Un cartello indicante il nome, il cognome, l’indirizzo e un recapito telefonico dell’amministratore condominiale deve essere esposto nell’androne del condominio o in altro luogo facilmente visibile; il cartello, di dimensioni non inferiori a cm 20 per cm 20, dovrà essere posto in loco entro il prossimo 31 marzo. Lo dispone una ordinanza del sindaco di Venezia, Paolo Costa, firmata anche in base a un ordine del giorno con il quale il Consiglio comunale aveva chiesto al sindaco di emanare un’ordinanza per l’obbligo del cartello.


In premessa, l’ordinanza ricorda che con una certa frequenza si sono ripetuti episodi in cui il tempestivo intervento delle forze dell’ordine o dei preposti alla sicurezza pubblica sarebbe stato facilitato dall’immediata conoscenza del nominativo dell’amministratore condominiale e del suo recapito; e definisce perciò opportuno provvedere in merito al fine di prevenire ulteriori gravi percoli per l’incolumità pubblica.


Gli stabili interessati dall’ordinanza sono quelli indicati dall’articolo 1129 del Codice civile, che al primo comma recita: “Quando i condomini sono più di quattro, l'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini”.


Con viva cortese richiesta di pubblicazione / diffusione.