Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree del Comune di Venezia ha registrato oggi alle ore 10.15, al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di marea di cm 99 sullo zero mareografico.
All’origine del fenomeno, è un’area ciclonica centrata sull’Italia centro- meridionale che continua a convogliare venti freddi da Nord-Est (bora) su Venezia, in coincidenza con una fase di sizigia per il plenilunio (ieri alle ore 10.50 era stata registrata una punta massima di marea di cm 97), e con un abbassamento della pressione, che nell’arco di 24 ore su Venezia è passata da 1006.8 a 1002.1 hPa. Poiché il contributo meteorologico conseguente a questo scenario ieri aveva raggiunto un massimo di 43 cm, già ieri pomeriggio il Centro Maree aveva divulgato una previsione di 100 cm per la mattinata di oggi.
Alle ore 8, a fronte di un contributo meteorologico che aveva già raggiunto i 45 cm con una salita piuttosto rapida, di una punta massima astronomica di 58 cm attesa per le ore 10, del persistere del vento di bora con intensità media sui 35-45 km/h e raffiche fino a 62 km/h, il Centro ha aggiornato la previsione al rialzo (105 cm) nel bollettino registrato per la segreteria telefonica e ha inviato SMS agli utenti selezionati. Poco dopo le ore 8, la bora è calata di intensità (sui 30 km/h) e questo ha contenuto il contributo meteorologico a 41 cm in coincidenza con una punta massima astronomica di 58 cm; la bora ha ripreso poi vigore e in tarda mattinata aveva una intensità media sui 50 km/h e raffiche fino a 65.
Per domani, il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree prevede una punta massima attorno agli 85 cm verso le ore 11.10. Come già più volte segnalato, tutti i cittadini possono leggere gli SMS inviando il messaggio “marea” al numero 3399941041; per iscriversi al servizio, che è gratuito, debbono seguire le istruzioni sul sito Internet del Comune (www.comune.venezia.it). Per le previsioni è attiva 24 ore su 24 la segreteria telefonica al numero 041.24.11.996.
Il Centro Maree ricorda che un’alta marea di 99 cm comporta l’allagamento di una superficie pari a circa il 3.5 per cento della città storica (dato in realtà ancora più basso, poiché la rilevazione non tiene conto dei rialzi successivamente effettuati da Insula) con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 15 cm in Piazza San Marco, l’area più bassa della città.
|