Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

17/01/2005

Categoria: Turismo

Aperta a Ca’ Farsetti la mostra “Tra un anno…a Venezia”

per il passaggio in laguna della Fiamma olimpica 2006


“Tra un anno…a Venezia”: non è solo il titolo della mostra fotografica allestita oggi e domani, a Ca’ Farsetti, ma anche un appuntamento. Nel suo viaggio che la porterà da Atene, toccando tutte le regioni italiane, sino a Torino, per le Olimpiadi invernali del 2006, la Fiamma olimpica passerà, infatti, proprio tra 12 mesi esatti, il 17 gennaio del prossimo anno, anche per il capoluogo lagunare.


L’evento è stato presentato questa mattina in Municipio, con una conferenza stampa promossa congiuntamente dal Comune di Venezia e da Toroc (Comitato per l’organizzazione dei XX Giochi Olimpici invernali di Torino 2006), a cui hanno preso parte, tra gli altri, il vice sindaco e assessore comunale allo Sport Michele Mognato, la presidente del Consiglio comunale Mara Rumiz, l’assessore provinciale allo Sport Rita Zanutel, il vice presidente vicario di Toroc Evelina Christillin, il direttore Immagine ed eventi di Toroc Andrea Varnier, il vice presidente del Coni Veneto Antonio Romanelli, il sindaco di Cortina d’Ampezzo Giacomo Giacobbi, gli atleti azzurri Kristian Ghedina e Denis Marconato.


Saranno proprio questi ultimi (Ghedina a Cortina, Marconato, insieme a Federica Pellegrini, a Venezia) i tedofori sportivi vip che avranno l’onore di tenere in mano la fiaccola olimpica. Nel capoluogo lagunare altro testimonial d’eccezione del viaggio della Fiamma olimpica sarà il venezianissimo attore Lino Toffolo. L’onore di portare la fiaccola olimpica potrà comunque essere condiviso da migliaia di persone comuni: le iscrizioni si ricevono sul sito www.fiammaolimpica.it. I tedofori di Torino 2006 dovranno avere più di 10 anni e non essere, come previsto dalle regole olimpiche, membri di un’assemblea elettiva.


Il passaggio per Venezia della Fiamma olimpica, hanno sottolineato nei loro interventi sia la presidente del Consiglio comunale Rumiz sia il vice sindaco Mognato, rappresenta un riconoscimento importante per la città, il renderla partecipe ed insieme protagonista di un evento non solo sportivo, ma anche di pace e solidarietà che non ha eguali nel mondo.


La mostra allestita al pianterreno di Ca’ Farsetti presenta 19 pannelli fotografici con le immagini dei passaggi della Fiamma olimpica in Italia in passate edizioni dei Giochi (Londra 1948, Cortina 1956, Roma 1960, Atene 2004). Oltre alle fotografie, “Tra un anno…a Venezia” offre la possibilità di vedere i filmati storici dei precedenti viaggi della Fiamma in Italia e di collegarsi, tramite due postazioni Pc, al sito ufficiale del Viaggio della Fiamma olimpica di Torino 2006 www.fiammaolimpica.it e www.torino2006.org.


La fiaccola olimpica a Venezia - Conferenza stampa


La fiaccola olimpica a Venezia - Conferenza stampa