Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

14/01/2005

Categoria: Polizia Municipale

Arrestati per truffa cinque scatolettisti


Il vice sindaco di Venezia e assessore comunale alla Polizia Municipale, Michele Mognato, ha reso noto in serata un intervento effettuato oggi, alle ore 12.45, dalla sezione di Polizia giudiziaria, che ha consentito l’arresto di cinque cosiddetti “scatolettisti” per il reato di truffa aggravata in concorso, ai danni di uno studente universitario di Cà Foscari.


Durante un servizio di controllo finalizzato alla repressione dei reati di truffa, cinque operatori della sezione di Polizia giudiziaria venivano dislocati sulla sommità del ponte dell’Accademia e nei vicini campi di San Vidal e dell’Accademia, luoghi più volte segnalati come teatro di truffe negli ultimi giorni. Verso le ore 12.20 facevano la comparsa sul posto delle operazioni cinque “scatolettisti”, particolarmente attivi in città; gli agenti ne riconoscevano subito due perché arrestati nel corso di precedenti operazioni.


La banda si posizionava per il gioco sulla sommità del ponte, riuscendo a coinvolgere un giovane studente universitario con il solito sistema delle finte giocate seguite da altrettante vincite clamorose. Tutta l’azione delittuosa veniva osservata da vicino da due agenti, un uomo e una donna, quest’ultima per non destare sospetti indossava una minigonna vertiginosa. I due si fingevano innamorati e intenti ad osservare il panorama verso la punta della Dogana, mentre gli altri componenti della sezione di Polizia giudiziaria erano posizionati in incognito nei campi di San Vidal e dell’Accademia.


Nel momento in cui scattava la truffa ed il denaro (50 euro) della vittima passava di mano, tre colpi di fischio dati dall’ispettore responsabile del servizio davano il segnale per entrare in azione. Il personale alla base del ponte fermava subito i “pali” ammanettandoli e analoga sorte subivano il “tenutario del banco” ed i due finti giocatori. Le scatolette, scoperchiate, rivelavano come ovvio l’assenza totale della pallina. A quel punto i cinque malviventi sono stati arrestati per truffa aggravata, tra gli applausi dei presenti.


Il vice sindaco Mognato si è congratulato con gli agenti, ricordando che nel 2004 la sezione di Polizia giudiziaria ha arrestato ben 78 persone in flagranza di reato, tra questi anche 19 scatolettisti; nell’anno appena iniziato gli arresti della sezione sono già a quota 8. Inoltre va segnalato che ieri sera la sezione di Polizia giudiziaria della Polizia municipale è intervenuta all’Auchan di Mestre per l’arresto di tre romeni sorpresi in piena flagranza di furto aggravato.