Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree del Comune di Venezia ha registrato oggi alle ore 16.45, al mareografo di Punta della Salute, una punta minima di marea di - 77 cm sullo zero mareografico. All’origine del fenomeno, è il persistere di una vasta area di alta pressione atmosferica – dovuta all’anticiclone delle Azzorre, da qualche giorno centrato sull’Italia centro-settentrionale – che ieri mattina ha raggiunto una punta massima di 1033.6 hPa, in presenza di leggeri venti di direzione Ovest – Nord-Ovest: ciò tende a “svuotare” l’alto Adriatico spingendo le acque verso Sud. Il conseguente contributo meteorologico ha raggiunto un massimo di - 35 cm, in coincidenza con una punta minima astronomica di - 42 cm, in fase di sizigia per il novilunio; già ieri si era registrata una minima di – 76 cm alle ore 16.30.
Alle ore 12, è stato inviato un SMS agli utenti del servizio, con una previsione di – 85 cm alle ore 17. E’ questa la prima volta in cui viene segnalata una punta minima di marea a una utenza più vasta di quella normalmente coinvolta nel piano integrato degli interventi per maree minori di – 50 cm (Actv, Pronto intervento ambulanze, Vigili del fuoco, Polizia municipale, Italgas): infatti, con un valore vicino al livello di eccezionalità (stabilito in – 90 cm) in alcuni rii minori non ancora scavati possono esservi problemi sia per il transito dei natanti sia per lo sbarco e l’imbarco su rive e su pontili fissi. Nel primo pomeriggio, a fronte di un calo della pressione a 1031.4 e soprattutto al cambiamento di direzione del vento, passato a Sud, la previsione è stata ritoccata al rialzo a – 80 cm.
Come già segnalato, tutti i cittadini possono leggere questi messaggi inviando il messaggio “marea” al numero 33999.41041. L’iscrizione al servizio è gratuita e può essere ottenuta seguendo le istruzioni da “Previsioni maree” nella home page del sito Internet del Comune (www.comune.venezia.it). Per le previsioni è attiva 24 ore su 24 la segreteria telefonica al numero 041.24.11.996.
Per domani, il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree prevede una punta minima attorno ai - 75 cm verso le ore 17.15.
|