Il Servizio Trasformazioni urbane della Direzione centrale Sviluppo del territorio e Mobilità ha reso noto che entro l’aprile 2005, sarà inaugurato, al Centro culturale Candiani negli spazi occupati sino a qualche mese fa dal Touring Club, il nuovo Urban Centre cittadino. A partire da oggi la “prossima apertura” di Urban Centre viene segnalata mediante l’installazione di un grande pannello colorato riportante la scritta “urban centre...” che coprirà le vetrine dei locali che si affacciano su Piazzale Candiani. Il pannello sarà utilizzato anche a copertura dei lavori di allestimento che si svolgeranno a partire dal febbraio 2005.
L’Urban Centre di Venezia svolgerà le funzioni di: centro di informazione e comunicazione, centro di promozione, centro di partecipazione sui progetti di trasformazione fisica e funzionale in corso di realizzazione o programmati nella città di Venezia. Sarà dunque il luogo, fisico e virtuale, di comunicazione, di dibattito tra i cittadini, gli operatori economici privati, gli enti e le associazioni, gli altri operatori pubblici.
All’Urban Centre saranno ospitate esposizioni permanenti e temporanee, presentazioni e seminari pubblici sui temi della trasformazione urbana e della pianificazione strategica. L’allestimento degli spazi espositivi sarà realizzato utilizzando sia tecniche di comunicazione tradizionali, sia tecniche multimediali quali video e software interattivi. Sarà inoltre possibile svolgere attività didattico-ricreative destinate agli utenti più giovani, per il cui svolgimento è prevista la predisposizione di uno spazio attrezzato, nonché workshop destinati ai ragazzi delle scuole medie superiori. Su richiesta o su iniziativa della redazione, saranno organizzate visite guidate presso i cantieri degli interventi di trasformazione.
|