Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

17/12/2004

Categoria: Polizia Municipale

Nasce la 'newsletter' della Polizia municipale di Venezia


Uno strumento di comunicazione interna tempestivo e completo: questo si propone di essere la 'newsletter' del Corpo di Polizia municipale del Comune di Venezia, che da lunedì prossimo sarà inviata, mensilmente, a tutti gli agenti.


"L'obiettivo - spiega con soddisfazione il vice sindaco e assessore alla Polizia municipale Michele Mognato - è quello di offrire al Corpo uno strumento che sia non solo di informazione ma anche di dialogo interno. Non dimentichiamo l'aumento di competenze che negli ultimi anni i vigili sono stati chiamati a svolgere e il coacervo di normative, spesso di difficile interpretazione, che essi hanno il compito di applicare. Un vasto spazio della 'newsletter' sarà così dedicato proprio alle domande e ai quesiti a cui gli agenti, nel corso del loro lavoro, devono ogni giorno dare risposta."


Altre rubriche fisse saranno quelle dedicate alle novità normative, alle problematiche del Corpo, alle attività svolte anche al di fuori di esso, come ad esempio quella del gruppo sportivo. Direttore della 'newsletter' sarà lo stesso comandante Francesco Vergine, mentre il coordinamento redazionale è stato affidato all'ispettore Walter Gomirato. Il primo numero ospita tra l'altro i risultati di un'indagine compiuta dalla Galgano tra i vigili, in cui emerge, tra le altre cose, il loro forte sentimento di attaccamento al lavoro e al ruolo e la richiesta-necessità di avere una comunicazione interna più pronta e meno 'ingessata'.


"La newsletter - ricorda il comandante Vergine - cerca proprio di rispondere a queste aspettative, vuole essere insomma uno strumento che aiuti il Corpo ad affrontare nel miglior modo possibile le funzioni che gli sono state affidate e che stanno progressivamente cambiando, in base anche alle mutate esigenze della società civile." Nel primo numero viene tra l'altro chiesto anche ai vigili di scegliere il nome di questo loro nuovo organo di informazione. I titoli proposti sono: 'newsletter', 'il fischietto', 'il brogliaccio'.