Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

17/12/2004

Categoria: Pubblica istruzione

Donato a 300 bambini "Laguna Big Game", il videogioco sulla salvaguardia della laguna


Trecento bambini vocianti, un teatro gremito di volti sorridenti per la presentazione di "Laguna Big Game", il videogioco sulla laguna di Venezia e la sua salvaguardia che oggi, al Teatro Goldoni, è stato donato dal Comune di Venezia a una rappresentanza di alunni delle scuole di Venezia e Mestre.


"E' il nostro regalo di Natale - ha ricordato il vice sindaco e assessore comunale alla Mobilità, Michele Mognato - un dono che vuole essere anche utile oltre che divertente e dare un contributo a preservare la nostra città, che è bellissima ma anche fragile. Servono, per questa opera di salvaguardia, per la risoluzione dei tanti problemi che una città storica come Venezia ha, bravi amministratori, ma anche bravi cittadini. Noi tutti contiamo anche sul vostro aiuto - ha concluso Mognato davanti alla platea di alunni - e sulla vostra sensibilità per costruire un mondo in cui si viva tutti un po' meglio". Il concetto è stato poi ripreso anche dall'assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Loredana Aurelio Celegato, la quale ha invitato i bambini a far giocare anche i genitori con "Laguna Big Game", perché "divertendoci, impariamo meglio le regole per vivere con intelligenza la laguna e per amare e rispettare la città".


Il videogioco, realizzato dal Comune di Venezia con la collaborazione del commissario del Governo delegato al traffico acqueo e la partecipazione della Cassa di Risparmio di Venezia, sarà da oggi distribuito in tremila copie su cd rom agli alunni delle scuole di Venezia e Mestre, ma potrà anche essere scaricato gratuitamente dal sito Internet del Comune di Venezia collegandosi all'indirizzo
www.comune.venezia.it/motondoso/gioco, poiché il programma è rilasciato in modalità open source, e quindi può essere liberamente copiato e distribuito, in quanto il Comune di Venezia si propone, con questa operazione, di incoraggiare la diffusione di Laguna Big Game purché ciò avvenga senza fini commerciali.