Giovedì 16 dicembre, alle ore 12.00, alla presenza delle Autorità locali e dei familiari, avrà luogo la cerimonia di intitolazione della piscina comunale del Lido alla medaglia d'oro al valor militare Antonio Marceglia, eroe dell'impresa di Alessandria.
Ufficiale di altissimo valore, nel 1941 Marceglia partecipò all'audace missione di forzamento del porto di Alessandria - condotta nella notte dal 18 al 19 dicembre - che culminò con l'affondamento delle due navi da battaglia inglesi Valiant e Queen Elizabhet e della petroliera Sagona nonchè col danneggiamento del cacciatorpediniere britannico Jervis. Dopo l'azione condotta con successo, fu fatto prigioniero in Palestina e quindi fu trasferito in India. Rimpatriato nel febbraio 1944, partecipò alla guerra di liberazione con i mezzi d'assalto, compiendo una missione di guerra nell'Italia occupata dai tedeschi. Posto in congedo nel dicembre 1945, assunse a Venezia la direzione di un cantiere navale. Morì nella sua abitazione, al Lido di Venezia, il 13 luglio 1992.
L’intitolazione della piscina comunale di Lido ad Antonio Marceglia, su proposta del comandante dell’Istituto di Studi militari marittimi di Venezia, Amm. Paolo Pagnottella, è stata approvata nel marzo del 2003 dal Comune di Venezia, dopo aver acquisito il parere favorevole della Municipalità di Lido. Alla cerimonia parteciperanno anche alcune scolaresche.
La presenza degli operatori dell’informazione sarà molto gradita.
|