L’Amministrazione comunale – Direzione centrale Sportello unico ha avviato un impegnativo processo riorganizzativo finalizzato a rendere più efficace e trasparente l’attività autorizzatoria in materia di edilizia produttiva e residenziale attivando, nelle sedi comunali di Venezia Campo Manin e di Marghera Via Ulloa 1, lo Sportello unico Attività produttive (Suap) e il “Front-Office” dello Sportello unico per l’Edilizia residenziale (Suer), servizi questi sempre più caratterizzati dall’innovazione operativa messa a disposizione dell’utenza. Il Front - Office del Suer funge da filtro nei rapporti tra il cittadino, gli operatori del settore e la Pubblica Amministrazione e fornisce le informazioni tecniche e procedimentali sui provvedimenti abilitativi in materia di edilizia residenziale.
Il programma informatico di gestione del “Front-end” (recapito unico informatico del Suer nel quale ottenere informazioni generali/specialistiche e predisporre modelli, domande, certificazioni) sarà presentato agli Ordini professionali (ingegneri, architetti, geometri) e alle categorie interessate, mercoledì 11 febbraio con un incontro di informazione – formazione al Centro culturale Candiani, dalle ore 9.30 alle ore 13. Nell’incontro saranno illustrati anche le semplificazioni e i miglioramenti apportati al sistema informativo del Suap.
Sempre mercoledì 11, dalle ore 14 alle ore 16, nell’aula multimediale del Candiani di Mestre, i professionisti potranno accedere materialmente, mediante prove guidate, all’utilizzo del nuovo programma informatico del Suer per la generazione della domanda di “permesso di costruire” e delle “denunce di inizio attività edilizia” direttamente dal sito Internet del Comune.
Infine, venerdì 13 febbraio, sempre al Centro Candiani, dalle ore 9 alle ore 13, saranno effettuate analoghe prove guidate per l’utilizzo del programma informativo del Suap, sempre per i professionisti tecnici, nonché per gli operatori delle diverse categorie economiche interessate.
Le schede di adesione potranno essere reperite presso tutti gli Ordini professionali e le categorie economiche, oppure direttamente alla Segreteria dell’Assessorato all’Edilizia Privata di Mestre – Via Verdi, Villa Querini, 36 – Patrizia Silboni, fax 0412749829.
|