Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

07/02/2004

Categoria: Ambiente

Dorsoduro Est, incontri di consultazione della popolazione


E’ ai blocchi di partenza il progetto di raccolta differenziata porta a porta nell’area pilota di Dorsoduro Est (da rio di San Trovaso a Punta della Dogana), quale banco di prova per l’estensione del servizio all’intera città storica. Mercoledì 11 e giovedì 12 si svolgeranno i primi incontri con i residenti e i commercianti della zona per presentare la proposta operativa di massima elaborata da Vesta Spa e dal Comune con il supporto di consulenti di rilievo nazionale, il coinvolgimento del Consiglio di Quartiere 2 e l’appoggio dei Consorzi promotori a livello nazionale del riciclaggio delle frazioni di rifiuto attualmente recuperabili (carta, vetro, lattine, plastica, alluminio).


Negli incontri sarà dato ampio spazio alle istanze dei cittadini. Lo scopo è infatti quello di raccogliere suggerimenti, osservazioni, perplessità sulle modalità della raccolta, per arrivare a redigere congiuntamente la proposta definitiva e rendere il progetto il più aderente possibile alle necessità e abitudini degli utenti. Gli utenti che durante gli incontri segnaleranno particolari difficoltà potranno fare richiesta al personale tecnico di un sopralluogo nelle abitazioni o luoghi di lavoro. Sarà realizzato anche un percorso di sensibilizzazione e coinvolgimento dei giovani nelle scuole dell’area con animazioni teatrali e attività ludico-educative.


Le date degli incontri, che si terranno al Liceo classico Marco Polo sono: mercoledì 11 alle ore 20 per le utenze commerciali (bar, negozi, ristoranti, alberghi, laboratori artigianali, ecc.), scuole, enti pubblici; giovedì 12 alle ore 16 e alle ore 20 per le utenze domestiche (residenti e non residenti nella zona). Per informazioni sul progetto: Riccardo Venturi – Comune, da lunedì a venerdì ore 10–12, 0412960492. Per informazioni sugli incontri: Laboratorio l’Ombrello Dp-Iuav 0412572165.