Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

30/04/2004

Categoria: Varie

Incontro del sindaco con l'ambasciatore della Repubblica Ceca


Il  sindaco Paolo Costa ha incontrato oggi pomeriggio a Ca' Farsetti l'ambasciatore della Repubblica Ceca in Italia, Libor Secka in visita ufficiale a Venezia con la moglie Sabrina. All'incontro ha partecipato anche Giorgio Boatto, candidato a ricoprire la carica di console onorario nella nostra città. A Venezia infatti, se le autorità italiane concederanno il permesso, dovrebbe sorgere a fine anno un Consolato onorario della Repubblica Ceca.


"Sono stato diverse volte a Venezia ma questa è la mia prima visita ufficiale - ha spiegato Libor Secka -  per incontrare autorità e imprenditori locali, alla vigilia dell'ingresso della Repubblica Ceca nell'Unione europea. Spero in un duraturo sodalizio, soprattutto artistico, fra le città di Praga e Venezia".


Augurio confermato dal sindaco Paolo Costa, che oltre ad aver elogiato la bellezza e l'importanza della città di Praga nello scenario europeo, ha ricordato il ruolo di accoglienza di Venezia per i numerosi autobus turistici giornalieri provenienti proprio dai Paesi dell'Est. "Auspico anch'io una cooperazione e un sodalizio culturale fra le città di Venezia e Praga - ha concluso Costa rivolto all'ambasciatore - e ricordo che la Biennale di Venezia ospita anche un vostro padiglione".


Al termine dell'incontro, il consueto scambio di doni: un prezioso soprammobile in cristallo di Boemia da parte dell'ambasciatore e signora, un corposo libro su storia e cultura di Venezia da parte del sindaco.