“Le delibere che abbiamo approvato, e che ci contestano, ricalcano quelle dello scorso anno” ha affermato oggi il presidente della Municipalità di Favaro, Ivano Berto, in incontri avuti a Ca’ Farsetti, rispondendo alle accuse e alle denunce che sono giunte da Alleanza nazionale e dalla Lega. “Un anno fa – ha continuato Berto – erano passate anche con il voto dei consiglieri dell’opposizione, e oggi invece secondo gli stessi consiglieri queste delibere costituirebbero un illecito… E’ evidente che le proteste della destra hanno il solo scopo di denigrare il grande lavoro che la Municipalità sta facendo al servizio dei cittadini di Favaro”.
“Invece che aiutarci nello sforzo di costruire al meglio le Municipalità, per portare il potere amministrativo più vicino alla gente, l’opposizione le boicotta. E per far questo, ovviamente, contesta ogni organo e ogni decisione della Municipalità stessa. In particolare – spiega Berto – Ragazzoni, Niero, Fracassetti oggi non digeriscono la nascita della delegazione, e per questo ne attaccano il lavoro. E siccome seguono questa linea dello scontro e del rifiuto, è addirittura ovvio che ci accusino di aver compiuto un illecito amministrativo. Quello che è assurdo, però, è che ipotizzino da parte nostra un illecito penale, quando abbiamo semplicemente fatto per un’altra via le stesse cose che abbiamo fatto negli anni scorsi con il loro consenso”.
“C’è un altro modo per verificare – conclude Berto – se la battaglia dei consiglieri Ragazzoni, Niero, Fracassetti è per il bene della comunità oppure per distruggere quello che si sta facendo. Basta guardare, infatti, qual è la sede in cui discutono del problema e rendono note le loro denunce: tutto accade sulla stampa prima che nella sede giusta, cioè in seno alla Municipalità. Lo ripeto: questo dimostra tanta voglia di mettere i bastoni tra le ruote, e poco interesse ad affrontare gli eventuali problemi. E’ uno scadimento della lotta politica che ritengo inaccettabile”.
|