Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

13/02/2004

Categoria: Varie

Il nuovo tour di Gianna Nannini inizia nel carcere femminile della Giudecca


Avrà una cornice davvero inusuale il primo concerto del nuovo tour di Gianni Nannini. L’artista senese si esibirà infatti sabato 14 febbraio alle ore 16.30, all’interno del carcere di reclusione femminile della Giudecca, proponendo oltre ai suoi maggiori successi i brani del suo ultimo lavoro intitolato “Perle”. L’iniziativa è promossa congiuntamente dal Comune di Venezia, servizio Promozione Autonomia degli Adulti, dalla Direzione degli Istituti di Pena Veneziani e dal management “Cose di Musica”.


L’evento si pone un duplice obiettivo: offrire opportunità di socializzazione, scambio, arricchimento culturale ai detenuti, e rendere “permeabili” le mura del carcere, attraverso un processo che integri le strutture detentive alla realtà veneziana.


La scelta del servizio è di favorire l’entrata negli Istituti di pena di artisti diversi, in modo che l’esperienza diventi occasione di conoscenza e consapevolezza per il maggior numero di persone, affinchè esse possano diventare veicolo nella società civile di una maggior attenzione e una maggior sensibilità verso il mondo penitenziario.


Il confronto tra i detenuti e i numerosi artisti che in questi anni hanno portato spettacoli di vario genere nelle strutture detentive ha dimostrato quanto questa esperienza di incontro sia significativa e formativa per chi è dentro e chi vive fuori da un carcere.