Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

04/12/2004

Categoria: Urbanistica

Mercoledì l’inaugurazione di Piazza Carpenedo e Viale Garibaldi


“Si è allargato il cuore della città”. Con queste parole il vice sindaco di Venezia e assessore al Progetto speciale urbano per Mestre, Michele Mognato ha annunciato che mercoledì 8 dicembre, con inizio alle ore 10.30 e per tutta la giornata si festeggerà l’inaugurazione di Piazza Carpenedo e di Viale Garibaldi.


Il vice sindaco ha aggiunto: “Con questo intervento abbiamo riqualificato una parte antica della città privilegiandone la funzione sociale, e continuando il lavoro per fare Mestre più bella. In Viale Garibaldi è stato allargato lo spazio al servizio dei ciclisti e dei pedoni,  valorizzando il doppio filare di tigli secolari. Il risultato è sotto gli occhi di tutti ed è stato possibile grazie anche al confronto lungo e appassionato fra Amministrazione comunale, Consiglio di Quartiere, operatori economici, Comunità parrocchiale, cittadini, che ha caratterizzato, sin dalla fase di progettazione, la strategia di condivisione dell’intero intervento di riqualificazione”.


All’inaugurazione saranno presenti, con il vice sindaco, il prosindaco di Mestre, Gianfranco Bettin, gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Marco Corsini, e alle Attività produttive, Luciano De Gaspari, il presidente del Quartiere Carpenedo – Bissuola, Sandro Simionato.


Il programma prevede: alle ore 10.30  l’inaugurazione, con la benedizione impartita da don Armando Trevisiol; alle ore 10.45 il buffet offerto dalla Comunità parrocchiale; alle ore 11, Musica con il gruppo “Rumellai”; nel pomeriggio alle ore 14.30 Animazione con il gruppo “Ensemble La Girometta”; alle ore 15.30 Spettacolo per bambini “Gianca l’omino buffo” in Ludoteca di Villa Franchin; dalle ore 15.30 in poi pinza, castagne, dolci e vino offerti dalla Confcommercio. Nella giornata saranno aperti i servizi comunali di Villa Franchin Informa giovani,
Centro Donna, Ludoteca, Centro giovani.


Per consentire i festeggiamenti sarà chiuso al transito veicolare, dalle ore 9 alle ore 18, il  tratto di Viale Garibaldi da slargo Rotonda Garibaldi a Piazza Carpenedo, con esclusione delle Vie San Donà e Trezzo (sarà permesso l’accesso ai residenti, mentre i non residenti per accedere al centro di Mestre dovranno percorrere Via Ca’ Rossa e Via San Donà); gli autobus della linea urbana 2 Actv (Venezia – Viale Don Sturzo) saranno deviati da Viale Garibaldi su Via Fradeletto, Via Ca’ Rossa, Via San Donà e viceversa.