Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

20/02/2004

Categoria: Ambiente

Al Comune di Venezia il primo Premio nazionale “La Città per il Verde”


Il Comune di Venezia ha ricevuto oggi a Padova il primo Premio nazionale “La Città per il Verde” per la categoria dei Comuni con più di centomila abitanti. L’evento, giunto alla quinta edizione, è promosso dalla Fondazione Fiera Milano, da Padova Fiere, da Il Verde Litorale e patrocinato dal Ministero per l’Ambiente, dall’Upi - Unione Province italiane e dall’Anci - Associazione nazionale Comuni italiani: rappresenta un importante riconoscimento alle Amministrazioni comunali che si sono distinte per realizzazioni o metodi di gestione innovativi finalizzati all’incremento del verde pubblico o hanno migliorato, attraverso programmi mirati e in maniera esemplare, le condizioni ambientali del territorio, dando rilievo a lavori e investimenti su una risorsa fondamentale per la qualità della vita: il verde.


Il premio è stato assegnato al Comune per la capacità espressa negli ultimi anni, in collaborazione con la sua azienda di servizi ambientali, Vesta Spa, nella ricomposizione di una connessione ecologico-ambientale tra laguna e entroterra di cui il Parco di San Giuliano è la felice espressione. La Giuria – prosegue la motivazione del premio – vuole inoltre offrire un riconoscimento alla complessa attività di pianificazione territoriale, progettazione internazionale, gestione sociale rappresentata dal Bosco di Mestre, oltre agli interventi nelle oasi naturalistiche di Alberoni e di Ca’ Roman e alla redazione partecipata al Regolamento del Verde. Questi importanti interventi diversificati ma complementari rendono merito alla sfida lanciata dalla città nella gestione della complessità ambientale del territorio.


Il premio è stato ricevuto dall’assessore comunale all’Ambiente, Paolo Cacciari, che era accompagnato dal direttore di Vesta Spa, Maurizio Calligaro; tra i presenti erano il presidente di Padova Fiere, Ferruccio Macola, il presidente della Fondazione Fiera Milano, Luigi Roth, il presidente dell’Upi, Lorenzo Ria, il presidente dell’Anci, Leonardo Domenici.