Il sindaco di Venezia, Paolo Costa, si è incontrato questa mattina, nel suo ufficio di Ca’ Farsetti, con l’ambasciatore austriaco in Italia Alfons Kloss, accompagnato dal console onorario d’Austria a Venezia, Gianfranco Zoppas.
Kloss ha sottolineato come i legami tra i due Paesi siano da sempre molto stretti: oggi l’Italia è il secondo partner commerciale dell’Austria, dopo la Germania, e la tendenza futura, con l’entrata dell’Austria nell’Unione Europea, è per un intensificarsi sempre maggiore dei rapporti, anche in ambito politico.
Costa ha ricordato i tanti punti di contatto tra Venezia e Vienna, favoriti non solo da un particolare momento storico in cui l’impero asburgico ha avuto il dominio del Veneto, ma anche da un scambio tra le due culture fecondo in passato come nel presente. Nel corso della conversazione sono stati toccati anche argomenti di attualità di comune interesse, come il Corridoio V, il turismo, gli scambi commerciali.
Prima del commiato il sindaco ha nuovamente ringraziato l’ambasciatore Kloss per la visita, donandogli anche un prezioso volume sulla storia della città.
|