Il vice sindaco di Venezia, Michele Mognato, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"La Commissione di Salvaguardia sta affrontando le varie pratiche sugli impianti di telefonia mobile. Nel mese scorso l'Amministrazione comunale ha promosso un ulteriore incontro tecnico tra la sotto-commissione, i tecnici comunali e il Dipartimento provinciale dell'Arpav proprio per presentare il nuovo protocollo d'intesa e le procedure adottate.
Va tenuto conto che alcuni co-siting soddisfano le legittime richieste di Quartieri e Municipalità per la concentrazione degli impianti in luoghi specifici piuttosto che singoli impianti su edifici privati e non concertati così come avveniva prima dei protocolli d'intesa.
Rispetto alle decisioni di ieri, pur non avendo ancora ricevuto la relativa documentazione, si rileva che la bocciatura degli impianti ai Cnomv (cantieristica minore alla Giudecca) blocca la delocalizzazione e l'eliminazione di due impianti, anch'essi impattanti dal punto di vista architettonico.
Infine una precisazione rispetto agli articoli comparsi sulla stampa odierna: tutti gli impianti devono essere preventivamente valutati dall'Arpav e in tal senso la Commissione di Salvaguardia ha rinviato la valutazione di tutti i progetti per i quali il relativo parere Arpav è in itinere".
|