Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

02/03/2004

Categoria: Ambiente

Progetto pilota per la raccolta differenziata dei rifiuti: giovedì 11 nuovo incontro con le utenze commerciali


L’Assessorato comunale all’Ambiente ha reso noto che proseguono le attività in preparazione del progetto pilota per la raccolta differenziata dei rifiuti nella zona di Dorsoduro Est (Accademia, San Vio, Madonna della Salute): venerdì scorso e oggi i tecnici del Comune e di Vesta hanno effettuato i primi sopralluoghi presso alcune utenze che ne avevano fatto richiesta durante il forum, la Pensione La Calcina, la Taverna San Trovaso, due sedi dell’Università Ca’ Foscari, l’attività artigianale Cassetti in Campiello Barbaro. I problemi maggiori riscontrati riguardano la mancanza di spazi dedicati alla raccolta interna dei rifiuti, il che già oggi rende complicata la gestione dei rifiuti prodotti. Quindi sono stati valutati gli spazi dove poter collocare i contenitori per la raccolta delle varie frazioni, sia di grandi dimensioni che cestini più piccoli.


L’Assessorato segnala inoltre che, così come richiesto durante il primo incontro dalle utenze commerciali, è stato organizzato un forum intermedio, prima degli incontri del 6 e 7 aprile e dell’avvio del nuovo servizio (previsto per il 19 aprile) per poter discutere lo stato di avanzamento del progetto e le attività intraprese da Comune e Vesta per venire incontro alle osservazioni e richieste scaturite durante la riunione: il nuovo incontro si terrà giovedì 11 marzo alle ore 15 al Liceo classico “Marco Polo”.


Nei prossimi giorni una lettera sarà recapitata agli utenti della zona, con una breve descrizione del progetto provvisorio, per informare anche chi non ha potuto partecipare ai primi incontri, e presentare una sintesi degli interventi e delle indicazioni dei cittadini. Il materiale presentato ai cittadini durante gli incontri dell’11 e del 12 febbraio è disponibile per chi ne faccia richiesta nella sede del Consiglio di Quartiere, e può essere richiesto telefonando allo 041.2960492 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.