_ _ L'Architettura
del Lido
_ Comune di Venezia - Municipalità di Lido Pellestrina - Archivio Storico Municipale - Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. di Venezia e Laguna _ _
home
crediti
contatti
cerca
                 
   


» Presentazione
» mappa del sito
» luoghi e architetture
» itinerari
» protagonisti
» stradario
» elenco edifici
» bibliografia generale
» webgrafia generale
» aggiornamenti

 

Progettista sconosciuto
Villino in via Sandro Gallo 103, 105
DESCRIZIONE EDIFICIO
 

Descrizione architettura

L'edificio è alto m ? su 4 piani.Sup. occ.Mq. ? Vol. Mc. ? Non è presente un giardino. Villa plurifamiliare Presenta una pianta di forma irregolare, la muratura esterna è intonacata, il tetto è in laterizio.

Elementi decorativi

La facciata principale adiacente alla strada, presenta al piano terra dei negozi. La facciata si presenta simmetrica. Centralmente in tutti tre i piani si trova una bifora, ai lati destro e sinistro, due finestre. Le finestre del primo piano sono architravate, il davanzale sporgente presenta sotto due piccole mensole. Al secondo piano le finestre hanno decorazione a lunetta sopra l'architrave, nella bifora aperta fino al pavimento è presente un bavanzale con balaustre in pietra bianca, sostenuto da tre mensole con modanature. Al terzo piano le finestre presentano gli stessi elementi architettonici del primo piano, uguali anche nelle altre facciate, solo che non presentano le piccole mensole sotto il davanzale.

 

Notizie storiche

 

Consultando vari catasti, da quello Napoleonico del 1808 a quello risalente al 1926 - 1945, si è scoperto che l'edificio compariva proprio in quest'ultimo, si presume quindi che sia stato edificato tra il 1926 e il 1945.

   
» DESCRIZIONE EDIFICIO
 
    ultimo aggiornamento: 06/02/'09   __
   
    Valida il codice HTML 4.01 della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C  
© 2004-2011 - Municipalità di Lido Pellestrina