_ _ L'Architettura
del Lido
_ Comune di Venezia - Municipalità di Lido Pellestrina - Archivio Storico Municipale - Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. di Venezia e Laguna _ _
home
crediti
contatti
cerca
                 
   


» Presentazione
» mappa del sito
» luoghi e architetture
» itinerari
» protagonisti
» stradario
» elenco edifici
» bibliografia generale
» webgrafia generale
» aggiornamenti

 

Progettista sconosciuto
Villino in via Sandro Gallo 54, 56
DESCRIZIONE EDIFICIO
 

Descrizione architettura

Villa plurifamiliare a pianta irregolare, costituita da doppia entrata, quella principale in Via S.Gallo 54. La muratura esterna è in mattone intonacato. La copertura è composta da più spioventi ed è costituita da tegole in laterizio. Attualmente non presenta il bisogno di ristrutturazioni di tipo primario e secondario quindi le sue condizioni strutturali sono buone. Si sviluppa su due piani e mezzo per un altezza complessiva di 7,5 m e occupa un volume di 1265,96 mc. L'area di pertinenza è adibita a giardino.

Elementi decorativi

All'edificio vi si accede tramite una doppia scalinata - dove sono presenti una serie di rilievi lineari e modanati - che si congiunge su un unico pianerottolo dove si poggiano due colonne che sostengono la terrazza al piano superiore. Inoltre dei balconi con rilievi lineari e modanati, sostenuti da mensole curvilinee.Tutte le finestre sono architravate e presentano una cornice bianca di cemento. Sull'estradosso la cornice è in rilievo e modanto con una fascia caratterizzata da movimenti ondulatori. Questo tipo di decorazione viene poi ripresa dalla fascia bianca che corre orizzontalmente lungo tutto il perimentro dell'edificio.

Riferimenti stilistici

Eclettico

Notizie storiche

La costruzione e progettazione dell'edificio si colloca in un lasso di tempo che va dal 1846-1925 (Catasto Austro-Italiano)
   
» DESCRIZIONE EDIFICIO
 
    ultimo aggiornamento: 06/02/'09   __
   
    Valida il codice HTML 4.01 della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C  
© 2004-2011 - Municipalità di Lido Pellestrina