Descrizione architettura
La dépendence, a pianta rettangolare, risulta costituita da 2 piani, per un'altezza di 6 m., una superficie di 96,25 mq., un volume di 577,53 mc. Il tetto è a capanna realizzato con coppi in laterizio. Le pareti esterne sono in parte intonacate di colore giallo o rosso, in parte realizzate con mattoni a vista. Sono presenti tre piccoli ingressi, l'uno sulla facciata principale ed il secondo su quella laterale destra; il primo piano è accessibile grazie ad una scala lignea rettilinea spezzata. L'area di pertinenza è occupata da un giardino.
Elementi decorativi
Le facciate sono scandita da finestre e porte rattangolari. La fascia del sottotetto è decorata con motivi floreali e vegetali stilizzati rossi su fondo giallo. La fascia al di sotto delle finestre del piano terra è intonacata di colore bordò; subito al di sopra vi è una fascia con mattoni a vista. Il primo piano e le facciate laterali sono intonacate di colore giallo. Nella faccita laterale destra, nel sottotetto è riportata una data entro clipeo: 1991.
Entrando dall'ingresso principale è possibile leggere sulla soglia una data, intagliata in un mattone: 1964. La porta d'ingresso è decorata con una vetrata saldata con motivi floreali stilizzati. Nella soglia della seconda porta vi è un'altra data, stavolta a mosaico: 1910. L'arredamento, qui come negli altri due corpi appartenenti al nucleo dell'Albergo Quattro Fontane, presenta elementi ricercati e curiosi, come le due lampade poste su un tavolo trapezoidale e le lampade a foggia di rondini.
Notizie storiche
Costruita tra il 1905 e il 1926. |