Descrizione architettura
Villa plurifamiliare a pianta irregolare, con un unica entrata. La muratura esterna è divisa in due parti: in una metà è in mattone intonacato, nell'altra in mattoni faccia a vista. L'edificio si sviluppa su due piani e mezzo per un altezza complessiva di 7,5 m e occupa un volume di 1968,23 mc. L'area di pertinenza è adibita a giardino.
Elementi decorativi
La villa si distingue per la muratura esterna: una parte in mattoni faccia a vista e l'altraintonacata.Lungo il piano terra c'è una fascia in pietra ad imitazione del bugnato, delimitata nella parte superiore da un marcapiano modanato. Nella metà villa in mattoni faccia a vista si trova l'entrata principale accessibile tramite una scalinata con balaustrata in cemento. Al primo piano ci sono grandi arcate in mattone con colonne di sostegno in pietra bianca. Al secondo piano ci sono delle lesene decorate. Lungo i prospetti sono poste delle patere in pietra bianca.
Riferimenti stilistici
Architettura lidense di inizio secolo.
Notizie storiche
Consultando vari catasti, da quello Napoleonico del 1808 a quello italiano risalente al biennio 1926 - 1945, si è scoperto che l'edificio compare per la prima volta nel Catasto Austro-Italiano. Si ipotizza quindi che la villa sia stata edificata tra il 1846 ed il 1925 ( date di edizione di detto catasto). |