Descrizione architettura
Villa plurifamiliare a pianta irregolare con molteplici entrate in via S. Gallo. La villa si sviluppa su 3 piani per un altezza complessiva di 10,5 m ed occupa un volume di 2335,28 mc. L'area di pertinenza è adibita a giardino.
Elementi decorativi
I prospetti della villa sono in muratura con intonaco di colore rosso. Le finestre dell'edificio si suddividono in bifore e monofore ad arco a tutto sesto con cornice in cemento e graniglia e finestre di forma rettangolare con cornice bianca. Al piano terra sono presenti delle paraste e semicolonne in pietra bianca con capitello in stile dorico. La porta d'entrata, segnata con il vecchio numero civico 2, è caratterizzata da un arco a tutto sesto in cemento e graniglia con modanatura. L'arco presenta decorazioni floreali / vegetali in rilievo. I pilastri di sostegno dell'arco sono stati in parte coperti dall'attuale intonaco.Alcuni balconi sono carattarezzati da balaustrata in stile classico altri, di recente costruzione, hanno una semplice ringhiera in ferro.
Riferimenti stilistici
Architettura lidense di inizio secolo
Notizie storiche
Consultando vari catasti, da quello Napoleonico del 1808 a quello italiano risalente al biennio 1926 - 1945, si è scoperto che l'edificio compare per la prima volta nel Catasto Austro-Italiano. Si ipotizza quindi che la villa sia stata edificata tra il 1846 ed il 1925 ( date di edizione di detto catasto). |