_ _ L'Architettura
del Lido
_ Comune di Venezia - Municipalità di Lido Pellestrina - Archivio Storico Municipale - Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. di Venezia e Laguna _ _
home
crediti
contatti
cerca
                 
   


» Presentazione
» mappa del sito
» luoghi e architetture
» itinerari
» protagonisti
» stradario
» elenco edifici
» bibliografia generale
» webgrafia generale
» aggiornamenti

 

Ernesto Corti
Villino Corti
DESCRIZIONE EDIFICIO
 

Descrizione architettura

L'edificio è alto m 9 su 3 piani. Sup. occ.mq. 162,81. Vol. mc. 1465,29. E' presente un giardino. Presenta pianta quadrata. La copertura dell'edificio è per tre lati intonacata, per un lato in laterizio. E' presente un bugnato nel basamento dove una scala da cui una scala esterna conduce al piano rialzato.

Elementi decorativi

Una scala esterna con parapetto in ferro battuto con decorazione a foglie porta ad un pianerottolo il cui parapetto è in pietra con decorazioni in stile bizantino. Il piano rialzato presenta finestre architravate. Al primo piano e al secondo piano le finestre sono ad arco a tutto sesto; sono presenti anche delle bifore con raccordo a colonna con capitello nelle aperture ed una terrazza con balaustra in pietra a colonnine con capitello. Il terzo piano è caratterizzato da piccole finestre bifore, con cornice dell'arco a mattonelle di laterizio. Il sottotetto è decorato a fiori mensole con modanature in legno. Nella facciata in laterizio è presente una torretta con finestre a bifora, di dimensioni più piccole. In cima alla torretta si trovano delle grandi finestre.

Riferimenti stilistici

Eclettico

Notizie storiche

"L'edificio fu costruito nei primi anni del XX sec. In quanto risulta documentato sia nel catasto austro - italiano (1867 - 1913), sia nella mappa del Corti del 1919" (vedi scheda ICCD).

[t.r.]
   
» DESCRIZIONE EDIFICIO
 
    ultimo aggiornamento: 06/02/'09   __
   
    Valida il codice HTML 4.01 della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C  
© 2004-2011 - Municipalità di Lido Pellestrina