Descrizione architettura
La villa (unifamiliare) a pianta irregolare, è si sviluppa su 3,5 piani per un'altezza complessiva di 10,5 m, occupa una superficie di 220 mq ed un volume totale è di 2314 mc. Il tetto a padiglione ha coperture in tegole di laterizio. Presenta una scala di accesso principale con scalini in pietra bianca. Esiste un solo ingresso in via Istria. L'area di pertinenza è adibita a giardino. Lo stato di conservazione è buono.
Elementi decorativi esterni
Le finestre (monofore, bifore e trifore) hanno forma ad arco tilobato con cornice grigia e dentellata. Il balcone al primo piano presenta una balaustrata caratterizzata da colonne con capitello di ordine ionico ed archi trilobati. Gli stessi capitelli ed archi caratterizzano la trifora retrostante. Gli angoli dei muri estrerni sono evidenziati da una cornice verticale in muratura intonacata. Lungo il prospetto principale sono preseni due patere con disegni zoomorfi. Il sottotetto in legno è sorretto da mensole sagomate dello stesso materiale. La porta d'ingresso, alla quale si accede attraverso una piccola scalinata, presenta una sottile cornice dentellata.
Riferimenti stilistici
Architettura ecclettica lidense anni '20.
Notizie storiche
L'aspetto attuale dell'edificio è completamente differente rispetto il progetto originale: le finestre lungo il prospetto di via Dardanelli erano a forma di arco a tutto sesto ed il portico d'entrata non esisteva.
Lo stabile fu reso abitabile dal 1 luglio 1929.
|