_ _ L'Architettura
del Lido
_ Comune di Venezia - Municipalità di Lido Pellestrina - Archivio Storico Municipale - Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. di Venezia e Laguna _ _
home
crediti
contatti
cerca
                 
   


» Presentazione
» mappa del sito
» luoghi e architetture
» itinerari
» protagonisti
» stradario
» elenco edifici
» bibliografia generale
» webgrafia generale
» aggiornamenti

 

Mariano Andreetta
Edificio residenziale fra via Gallo 17 e via Partecipazio 4
DESCRIZIONE EDIFICIO
 

Descrizione architettura

L'edificio, a pianta irregolare, è adibito a condominio. E' costituito da 3,5 piani coprendo un'altezza complessiva di 10,06 m. ed una superficie occupata totale di 911,73 mq, mentre il volume totale è di 9117,18 mc. L'area di pertinenza è adibita a un piccolo cortile verde che circonda l'edificio. Presenta due entrate: una in via S. Gallo e l'altra in via O. Partecipazio.

Elementi decorativi esterni

L'edificio si caratterizza per il suo aspetto imponente e lineare. Le finestre dei primi tre piani hanno forma ad arco a sesto acuto con cornice bianca, queste si suddividono in bifore e trifore e sono caratterizzate da parapetti di color grigio decorati al centro con motivi geometrici. All'ultimo piano ci sono piccole finestre a forma quadrata intervallate da elementi decorativi di forma quadrata con disegno centrale romboidale. Lo stesso motivo si ripete nei parapetti dei balconi disposti lungo i vari prospetti. La fascia del sottotetto è decorata con una cornice a quadrati sporgenti, cornice presente alla base dei balconi e di alcuni parapetti delle finestre.

Riferimenti stilistici

Architettura lidense di inizio secolo.

Notizie storiche

Secondo i documenti contenuti all'Archivio Storico Comunale, la domanda di permesso per la costruzione del fabbricato fu presentata il 17 Giugno 1925 dall'architetto Mariano Andreetta. Dalla planimetria inclusa nel progetto si vede come, al piano terra della parte dell'edificio che si affaccia a via S. Gallo (già via Malamocco), ci fossero quattro vani progettati per essere negozi. Altri due negozi furono pensati anche nella parte che si affaccia a via O. Partecipazio (piano terra).

   
» DESCRIZIONE EDIFICIO
 
    ultimo aggiornamento: 06/02/'09   __
   
    Valida il codice HTML 4.01 della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C  
© 2004-2011 - Municipalità di Lido Pellestrina