_ _ L'Architettura
del Lido
_ Comune di Venezia - Municipalità di Lido Pellestrina - Archivio Storico Municipale - Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. di Venezia e Laguna _ _
home
crediti
contatti
cerca
                 
   


» Presentazione
» mappa del sito
» luoghi e architetture
» itinerari
» protagonisti
» stradario
» elenco edifici
» bibliografia generale
» webgrafia generale
» aggiornamenti

 

Progettista sconosciuto
Villa Tami
DESCRIZIONE EDIFICIO
 

Descrizione architettura

L'edificio a pianta irregolare è costituito da 3,5 piani per un'altezza complessiva di 10,5 m, una superficie di 271 mq, ed occupa un volume totale di 2845 mc. L'area di pertinenza è adibita a un giardino. Presenta due entrate principali in via Doge Michiel. L'edificio attualmente è un condominio.

Elementi decorativi esterni

L'edificio ha un intonaco color rosso che mette in risalto la cornice bianca dipinta delle finestre (a forma rettangolare). Alcune finestre sono caratterizzate, nella parte superiore, da un frontone classico (finestre al primo piano); altre, al secondo piano, oltre alla cornice bianca (dipinta) presentano una trabeazione in pietra nella parte superiore ed inferiore. Il prospetto dell'edificio al secondo piano è caratterizzato da alcuni stemmi in pietra posti tra una finestra e l'altra. La fascia del marcapiano lungo tutti i prospetti è di color bianco. Il balconi sono in ferro ed hanno una linea tondeggiante che contribuisce a smorzare la geometricità che caratterizza l'edificio. La sommità della parte rientrante dell'edificio è caratterizzata da un abbaino a quattro finestre.

   
» DESCRIZIONE EDIFICIO
 
    ultimo aggiornamento: 06/02/'09   __
   
    Valida il codice HTML 4.01 della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C  
© 2004-2011 - Municipalità di Lido Pellestrina