_ _ L'Architettura
del Lido
_ Comune di Venezia - Municipalità di Lido Pellestrina - Archivio Storico Municipale - Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. di Venezia e Laguna _ _
home
crediti
contatti
cerca
                 
   


» Presentazione
» mappa del sito
» luoghi e architetture
» itinerari
» protagonisti
» stradario
» elenco edifici
» bibliografia generale
» webgrafia generale
» aggiornamenti

 

Progettista Sconosciuto
Villino fra via Scutari 24 e via Loredan 7
DESCRIZIONE EDIFICIO
 

Descrizione architettura

Il villino plurifamiliare ha pianta quadrangolare, si sviluppa su 3,5 piani, di cui l'ultimo solo su una parte dell'edificio, per un'altezza di 10,5 m, una superficie di 112 mq, ed occupa un volume di 841 mc. Il tetto è a padiglione con coppi in laterizio il cui sporto è sorretto da mensole in legno, le pareti esterne sono realizzate con laterizi a vista al di sopra del piano terra, quest'ultimo invece è caratterizzato da pareti intonacate di color rosa salmone.

Elementi decorativi esterni

L'edificio presenta elementi vari: bifore racchiuse in archi ribassati con patera in corrispondenza del convergere degli archi al piano terra, finestre rettangolari al primo piano con davanzali aggettanti sormontate da archi ribassati poggianti su peducci e caratterizzati da una chiave tronco-conica nella parte mediana, finestre rettangolari con davanzali e cornici aggettanti, e al terzo piano finestre architravate intervallate da paraste con capitelli. Le facciate sono ornate da alcune patere che rimandano al medioevo e balconcini sorretti da mensole con parapetti in muratura realizzati con laterizi a vista.

   
» DESCRIZIONE EDIFICIO
 
    ultimo aggiornamento: 06/02/'09   __
   
    Valida il codice HTML 4.01 della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C  
© 2004-2011 - Municipalità di Lido Pellestrina