_ _ L'Architettura
del Lido
_ Comune di Venezia - Municipalità di Lido Pellestrina - Archivio Storico Municipale - Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. di Venezia e Laguna _ _
home
crediti
contatti
cerca
                 
   


» Presentazione
» mappa del sito
» luoghi e architetture
» itinerari
» protagonisti
» stradario
» elenco edifici
» bibliografia generale
» webgrafia generale
» aggiornamenti

 

Dario Maffei
Pensionato per Anziane Campostrini
DESCRIZIONE EDIFICIO
 

Descrizione architettura

La villa si sviluppa su una pianta irregolare. Si sviluppa su tre piani, per un'altezza di 9 m e occupa un volume complessivo di 15064 mc. La copertura a padiglione, con coppi in laterizio, è sporgente, sorretta da mensole in legno. L'ingresso pricipale è sporgente ad arco a tutto sesto con estradosso a capanna con mattoni in laterizio a vista. Altri due ingressi su piano rialzato sono accessibili tramite scale leterali rettilinee. Uno dei due ingressi rialzati è preceduto da una piccola terrazza. Le pareti esterne sono intonacate di due differenti colori: rosa chiaro e rosa scuro. L'area di pertinenza è costituita da un giardino.

Elementi decorativi

La facciata bicroma è scandita da monofore, bifore e trifore ad arco inflesso trilobato che poggiano su piedritti con capitelli. Sulla facciata principale la trifora dell'ultimo piano è architravata. La facciata laterale su via Sebastiano Caboto esibisce un piccolo oblò e una finestrella quadrata all'altezza del terzo piano. Gli archi delle finestre sono spesso intervallati da piccole patere, che rinviano a motivi tipicamente medievali. L'ingresso con balconcino presenta una balaustra a semplici colonnine con capitelli, da cui si diparte una colonna con capitello, che sostiene angolarmente il balconcino del piano superiore con parapetto identico al precedente.

Riferimenti stilistici

Stile neogotico con elementi dell'architettura veneziana tardogotica.

   
» DESCRIZIONE EDIFICIO
 
    ultimo aggiornamento: 06/02/'09   __
   
   

Valida il codice HTML 4.01 della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C

 
© 2004-2011 - Municipalità di Lido Pellestrina