Contenuti della pagina

   Interrogazione

Oggetto: Interventi per la sicurezza della circolazione stradale.


nr. d'ordine

nr. protocollo

data pubbl.

proponente

assessore/i
competente/i

data Protocollo

data Scadenza

tipo risposta

143

121

13/10/2005

Claudio Borghello
 

Assessore Sandro Simionato
 
e per conoscenza
 
Al Presidente IV^ Commissione
 
Al Presidente Municipalità di Mestre

14/10/2005

13/11/2005

in Commissione


Aggiornamenti

risposta

data pubbl.

testo

in Commissione 

7/12/2005 

Leggi verbale 


 

Testo
 
Premesso che:
- sono in itinere azioni dell’amministrazione a favore della mobilità collettiva e tese alla diminuzione del traffico veicolare privato;
- la città ha un numero notevole di semafori che regolano la circolazione negli incroci interessati da intensa circolazione;
- la presenza di semafori negli incroci ad intensa circolazione provoca code e conseguente aumento di immissione di gas di scarico;
- in tutte le città interessate da intensa circolazione si tende all’eliminazione degli incroci particolarmente frequentati e/o pericolosi con la realizzazione di rotonde;
- il PGTU in vigore con delibera del C.C. n° 92 del 22/2/2002 prevede tra gli obiettivi il miglioramento della sicurezza stradale nonché il miglioramento delle condizioni di circolazione con il fine di arrivare ad una fluidificazione del traffico e delle strategie da adottare in materia di sicurezza stradale per le quali servono “interventi immediati per rimediare alle situazioni di maggior gravità, con ridisegnazione di una serie di incroci…”  e in materia di miglioramento delle condizioni di circolazione da perseguire mediante interventi diretti sulla rete viaria e sulla sua regolazione,

considerato che:
- una delle strade di accesso alla città tra le maggiormente frequentate è via Miranese dalla quale si può accedere a Marghera attraverso via Trieste, raggiungere il centro di Mestre percorrendola interamente oppure raggiungere la tangenziale uscita “Miranese”;
- l’incrocio tra la via Miranese e Trieste ha un semaforo che regola la circolazione così come quello per l’ingresso/uscita tangenziale e quello tra la via Miranese e la via Trento ai piedi del cavalcavia della “Giustizia”;
- tra gli incroci con il più alto indice di incidentalità vi è quello tra le vie Calucci e Quarnaro in località Gazzera

si chiede:
- se sono possibili e previsti interventi immediati per rimediare alla situazione di maggior gravità come quella presente all’incrocio tra le vie Calucci e Quarnaro;
- quali siano i programmi (progetti e tempistica) dell’Amministrazione per la messa in sicurezza degli incroci pericolosi come quello citato e per l’eliminazione dei semafori suddetti attraverso la realizzazione di rotonde;
- se l’Amministrazione intenda realizzare opere aggiuntive e complementari all’attuale cavalcavia della “Giustizia” atte all’eliminazione del semaforo prima considerato con conseguente fluidificazione del traffico.


 

Claudio Borghello          
 
          

 

invia INVIA PAGINA stampa STAMPA