Testo Premesso che
il Consiglio comunale ha votato nella seduta del 7 febbraio 2005 la “Ratifica dell’accordo di programma sottoscritto tra Regione Veneto, Comune di Venezia, Consorzio di Bonifica Dese – Sile, Agenzia del Demanio di Venezia e Società delle Autostrade di Venezia – Padova, per l’attuazione degli interventi nell’area di Gazzera – Marzenego, a Mestre”,
considerato che
•l’accordo di programma prevede opere di edilizia residenziale pubblica, edilizia privata, strutture ricettive, viabilità;
•parte rilevante dell’accordo di programma si riferisce alla realizzazione della viabilità complementare e delle opere connesse al sistema SMFR ricadenti nell’ambito e che tale viabilità, oltre che funzionale alla futura fermata ferroviaria di via Olimpia, risulta importante se non fondamentale per i collegamenti tra i diversi territori della municipalità di Chirignago – Zelarino così come riportato nelle premesse della delibera dove si legge al secondo capoverso lettera b) “a realizzare a carico della parte attuatrice privata, e quindi con un notevole sgravio di risorse pubbliche, gran parte della viabilità complementare e delle opere connesse al sistema SFMR ricadenti nell’ambito, migliorando in tal modo anche l’accessibilità alla zona interclusa tra i due passaggi a livello di via Gazzera Alta”,
si interpella l’Assessore ai Lavori Pubblici di Mestre - Infrastrutture e Viabilità per sapere
1.quali siano i tempi attualmente previsti per l’attuazione di quanto previsto nell’accordo di programma per l’area di Gazzera – Marzenego, in particolare relativamente alla viabilità;
2.se tra le opere previste vi è anche la sistemazione dell’attuale sottopasso ciclo pedonale di via Gazzera Alta sulla linea ferroviaria Udine - Venezia;
3.se esiste nel piano la realizzazione di un sottopasso ciclo pedonale anche in corrispondenza di via Gazzera Alta sulla linea ferroviaria Trieste – Venezia.
|