Alle ore 14.50 il Presidente della VIII^a Commissione Consiliare, Luciano Pomoni, di concerto con il presidente della V^a Commissione Consiliare, Saverio Centenaro, assume la presidenza della Commissione Congiunta e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.
Viene data la parola all’Assessore al Bilancio, Giampaolo Sprocati.
SPROCATI illustra la proposta di deliberazione sottolineandone la complessità e le tappe di un percorso che hanno portato al tentativo di realizzazione di infrastrutture per la razionalizzazione degli scambi e la riduzione del moto ondoso nel bacino del Comune di Venezia. Aggiunge che il Commissario del Governo delegato al Traffico Acqueo nella Laguna di Venezia ha individuato una progettazione per la realizzazione del centro logistico di interscambio merci all’Isola del Tronchetto, che verrà ceduta al Comune di Venezia assieme ad una parte dei finanziamenti necessari per la sua realizzazione.
BASSETTO aggiunge le informazioni relative alla deliberazione del 2003 del Commissario al Moto Ondoso di modifica del Piano Particolareggiato del Tronchettto, alla comunicazione formale da parte della società VTRE di cedere al Comune di Venezia dopo la realizzazione l’intero complesso dell’interscambio merci nell’Isola del Tronchetto, e alla soluzione delle controversie rispetto all’affidamento alla società delle opere del sottosuolo e all’espansione volumetrica del Centro Logistico. Precisa che è stata fatta una stima commerciale, ritenendo utile l’operazione d’acquisto.
POMONI chiede rispetto ai cambiamenti che si apporterranno al Piano Particolareggiato dell’Isola del Tronchettto.
BORIN risponde che la Convenzione Urbanistica prevedeva 2 lotti, il DD1 destinato alla realizzazione dell’Interscambio Merci e ai sottoservizi, e il lotto DD destinato a parcheggio pubblico e alla realizzazione della vasca relativa alla nuova centrale di sollevamento a servizio dell’acquedotto di Venezia Centro Storico. Con l’approvazione del progetto per la realizzazione dell’Interscambio Merci è stata eliminata la possibilità di costituire dei parcheggi pubblici, ma mantenuta la necessità di realizzare la vasca. L’operazione di permuta delle aree, conseguente all’approvazione del Piano Particolareggiato, è finalizzata a facilitare l’unificazione delle aree ad un unico proprietario.
DARSIE’ sotttolinea la necessità della realizzazione nell’Isola del Tronchetto del centro logistico di interscambio merci, ponendo dei dubbi sui tempi di realizzazione in merito alla riorganizzazione della redistribuzione delle merci nella Laguna di Venezia e nella diminuzione del moto ondoso. Osserva che alcuni Consigli di Quartiere e Municipalità hanno espresso parere negativo in merito alla proposta di deliberazione e chiede quali sono le considerazioni unitarie dei Consigli di Quartiere e Municipalità che si oppongono al progetto.
BASSETTO risponde che il parere ai Consigli di Quartiere e Municipalità è stato richiesto dalla Direzione Finanza e Bilancio perché si apportava una variazione per il finanziamento della realizzazione del Centro Logistico, altrimenti non essendoci variazioni Urbanistiche non sarebbe stato richiesto e che forse non hanno capito tutto il contesto dell’intera opera.
BORASO chiede dei chiarimenti su:
- perché è stata individuata soltanto la società VTRE come unico soggetto interlocutore per la realizzazione del centro logistico
- perché bisogna pagare l’intera realizzazione e l’acquisto del terreno, invece di acquistarlo prima e poi decidere chi realizzerà l’opera, considerando le enormi oscillazioni sul valore di realizzazioni di strutture similari
- perché si utilizzano oltre € 10.000.000 di fondi della Legge Speciale per Venezia
- in sede di variazione di Bilancio è stata apportata l’entrata relativa a “ Vendita beni patrimoniali “ per circa € 9.500.000 senza sapere realmente quali beni andranno dismessi
- chi è stato consultato, oltre al Commissario, per valutare l’opportunità di realizzare tale opera
BARATELLO condivide la necessità di realizzare il centro logistico di interscambio merci, ma chiede di avere tutti gli atti, perizie, progetti e pareri che hanno portato alla sua progettazione definitiva e valutarli in una seduta successiva. Valuta le spese che saranno a carico del Comune di Venezia.
CAPOGROSSO chiede chiarimenti su:
- il ponte e la viabilità al di fuori del Piano Particolareggiato dell’Isola del Tronchetto
- i poteri in capo al Commissario di approvare varianti al PRG senza il parere della Commissione di Salvaguardia
- la costituzione delle servitù di pubblico passaggio non definite
- se verrà creata una successiva deliberazione per individuarne i gestori del Centro Logistico di interscambio merci
- sull’indice di riferimento per gli adeguamenti ISTAT
- sulla mancata definizione preventiva dell’esatto ammontare degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, ma iscritti con un importo presunto di circa € 7.000.000
D’AGOSTINO risponde che il ponte era già previsto nel PRG adottato dal Comune di Venezia e che in base ai poteri del Commissario non è prevista la richiesta di parere alla Commissione di Salvaguardia. Per il valore di adeguamento ISTAT si prende come termine di riferimento la variazione ISTAT media del costo della vita.
BORIN chiarisce che è previsto un obbligo generico per la costituzione delle servitù di passaggio, la cui definizione sarà effettuata quando verranno progettate le relative opere.
BASSETTO comunica che una successiva deliberazione stabilirà la gestione e l’affidamento del centro logistico o al Comune di Venezia o ad una società partecipata.
D’AGOSTINO aggiunge che la gestione sarà operata da ASM in collaborazione con soggetti privati e che ciò produrrà il risarcimento dei fondi a carico del Comune di Venezia ( circa € 19.000.000 )
GASPARINI osserva che l’acquisto e la realizzazione del centro logistico per l’interscambio merci è una necessità per l’intera città per la riorganizzazione del flusso commerciale ed è stata chiesta anche dagli operatori del settore.
POMONI condivide le osservazioni presentate precedentemente e chiede di implimentare gli allegati alla proposta di deliberazione per meglio poter chiarire l’intero progetto, nello specifico si sofferma nel parere di stima espresso.
BASSETTO risponde che il parere si è basato esclusivamente su una stima di carattere commerciale non avendone la competenza tecnica per la valutazione del progetto.
CARRARO aggiunge che per la realizzazione la società VTRE “si accontenta” del solo guadagno commerciale, e anche se ci fosse stato un prezzo superiore appare evidente la convenienza economica.
POMONI osserva che si perderà di fatto un pargheggio nell’Isola del Tronchetto, è stata aumentata da 30.000 a 80.000 mq3 il progetto di realizzazione del centro logistico di inerscambio merci in base ad una valutazione del Commissario, che i consiglieri non sono in grado di valutare, e se è in relazione la diminuzione del fenomeno del moto ondoso con la maggiore portata di cubatura dell’edificio.
D’AGOSTINO risponde che la superficie per la realizzazione dell’interscambio merci è di fatto invariata dato che da 30.000 mq3 destinati ad uso direzionale su una superficie di 10.000 mq2 si è arrivati a 80.000 mq3 destinati ad uso stoccaggio merci sempre su la stessa superficie con l’aumento dell’altezza dell’edificio. In merito alla diminuzione del fenomeno del moto ondoso aggiunge che attualmente non c’è un luogo di sosta per lo scarico / carico delle merci dai Camion alle barche, e con il progetto si eseguirà anche una darsena per le barche direttamente al Tronchetto, che comporterà una minore movimentazione delle barche.
REBERSCHEGG constata che è un progetto strategico essenziale per la riorganizzazione della movimentazione delle merci e il conseguente ridimensionamento del moto ondoso. Espone la perplessità, avanzate anche da altri consigli di Quartiere sulla non conoscenza del progetto generale e la richiesta del parere in merito alla sola variazione di bilancio. Sostiene che debba cessare l’assistenzialismo gratuito e che gli operatori dovranno farsi carico dei loro oneri.
BOLDRIN aggiunge che anche alla Municipalità del Lido la documentazione allegata era insufficiente per poter esprimere un parere – valutazione di merito. L’atteggiamento della Municipalità è comunque positivo in merito alla realizzazione del centro logistico di interscambio merci.
BORASO ritiene che il parere espresso dal Consiglio di Quartiere n. 1 sia molto pesante e che vada approfondito.
POMONI propone di riconvocare la Commissione Congiunta venerdi prossimo alle ore 10.30, in modo che gli uffici competenti possano integrare la documentazione necessaria per esaminare nel suo complesso la proposta di deliberazione e i pareri dei Consigli di Quartiere. La commissione approva.
Alle ore 16.20, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Luciano Pomoni, di concerto con il Presidente della V^ Commissione Consiliare, Saverio Centenaro, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta rinviando l’esame della proposta di deliberazione ad una successiva data.