Sei in: il comune > consiglio comunale > consiglio comunale 2000 2005 >
Contenuti della pagina

verbale - VIII^ Commissione
Seduta del 22/09/2004 (congiunta alla  III^ Commissione)

 

convocazione

resoconto sintetico

tabella presenze

leggi documento leggi documento apri tabella

 


Consiglieri componenti le Commissioni: Livio Marini, Andrea Dapporto, Tiziana Agostini, Giovanni Frezza, Maurizio Baratello, Nadi Pettenò, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Bruno Centanini, Danilo Rosan, Pietrangelo Pettenò, Andreina Corso, Enrico Nardin, Carlo Possamai, Sergio Vazzoler, Gianfranco Bettin, Flavio Dal Corso, Renato Darsiè, Sandro Bergantin, Sergio Meconi, Gabriele Senno, Gabriele Annì, Luca Rizzi, Renato Brunetta, Renato Boraso, Michele Zuin, Nicola Bottacin, Raffaele Speranzon, Luciano Pomoni, Paolo Bonafè


Consiglieri presenti: Livio Marini, Tiziana Agostini, Giovanni Frezza, Maurizio Baratello, Nadi Pettenò, Giampietro Capogrosso, Bruno Centanini, Pietrangelo Pettenò, Enrico Nardin, Renato Darsiè, Sandro Bergantin, Gabriele Senno, Luciano Pomoni, Paolo Bonafè, Saverio Centenaro (sostituisce Renato Brunetta)


Altri presenti: Assessore al Bilancio: Giampaolo Sprocati, Assessore alle Politiche Sociali: Giuseppe Caccia, Direttore Centrale Finanza e Bilancio: Piero Dei Rossi, Direttore Centrale Politiche Sociali: Sandro Del Todesco


 
Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 3111 del 03/09/2004: Bilancio di previsione esercizio finanaziario 2004 - Riequilibrio di bilancio ed assestamento.


Verbale della seduta
 

Alle ore 12.00 il Presidente della VIII^a Commissione Consiliare, Luciano Pomoni, di concerto con il Presidente della III^a Commissione Consiliare, Bruno Centanini, assume la presidenza e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta, dando la parola all’Assessore Caccia per l’illustrazione.

CACCIA premette che le riduzioni sui centri di costo sono state effettuate dopo la deliberazione che ha scelto di interpretare le riduzioni in base all’indirizzo dell’ANCI che ha considerato di non “tagliare” i servizi indispensabili non riducendo così la qualità del servizio, attuando invece una riduzione sulle attività collaterali come la fornitura di materiale, la formazione e le collaborazioni. Cita le procedure di evidenza pubblica per l’affidamento del servizio si assistenza domiciliare, le procedure di aggiornamento dei piani di zona dei servizi e il piano regolatore del sociale. Osserva che si sono quasi azzerati i fondi disponibili per l’Osservatorio Politiche sociali, e pone l’attenzione nell’ottica del trasferimento delle competenze, della riduzione alla Municipalità di Marghera degli incarichi per due educatori sociali che svolgono tale attività da anni nella zona per conto dell’Amministrazione.

CAPOGROSSO dice che in base alla Legge tutti gli incarichi professionali esterni devono essere tagliati.

CACCIA risponde che per non negare all’utenza un determinato servizio, si ricorre all’attività esterna di psicologi non reperibili all’interno della dotazione organica dell’Amministrazione

BERGANTIN chiede se i tagli apportati incidono esclusivamente su professionalità specifiche non reperibili all’interno dell’Amministrazione.

PETTENO’ N. considera che l’Assessore non si è “lamentato” dei tagli, auspicandosi per il prossimo bilancio di previsione di partire dalla situazione attuale. Chiede a cosa si rinuncia quando si riducono i fondi destinati alle iniziative culturali e ricreative.

CACCIA risponde che rispetto al servizio erogato, non sono strettamente necessari, e di fatto si rinuncerà a convegni e attività culturali e seminariali.

POMONI chiede in merito alle riduzioni di incarichi per i centri di costo competenti.

DEL TODESCO risponde che erano incarichi esterni che si stavano perfezionando con gli operatori come quelli per la realizzazione della pianificazione di zona, rapporti di collaborazione esterna per la qualità dei centri anziani e gli sportelli per il pubblico residuali

BONAFE’ domanda sulla cancellazione dello stanziamento relativo ai servizi in appalto del Centro di Costo 410

DEL TODESCO risponde che era previsto lo sviluppo delle iniziative per la partecipazione dei cittadini stranieri che di fatto verrà spostato come impegno all’anno 2005.

BONAFE’ chiede se tale riduzione impedirà la costituzione dello sportello per i permessi di soggiorno.

CACCIA risponde che esiste già la relativa copertura finanziaria per attuare tale iniziativa.

BARATELLO invita l’Assessore al Bilancio all’approvazione del Bilancio di Previsione per l’anno 2005 entro il 31/12/2004. Chiede la possibilità di avere il rendiconto sullo stato dei servizi, per poter avere un controllo in base a costi e benefici della qualità del servizio erogato.

CACCIA risponde che con i tagli imposti si rallenta di fatto l’attività di verifica qualitativa del servizio erogato

POMONI chiede di esaminare sommariamente la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi

DEL TODESCO illustra le percentuali di attuazione degli obiettivi prefissati, spiegandone l’attività svolta.

CENTANINI chiede se si sono verificati dei tagli nel controllo della qualità del servizio dato in appalto per l’assistenza domiciliare.

CACCIA risponde che gli assistenti sociali non riescono a fare anche il controllo dell’effficienza della prestazione, e che comunque con il nuovo servizio di appalto entrato in servizio il 1/7 esiste la verifica quotidiana con la cooperativa L1.

PETTENO’ N. osserva che su alcuni obiettivi la percentuale di attuazione dei programmi è del 30% e chiede chiarimenti in merito alla possibilità di raggiungimento del 100%.

DEL TODESCO risponde che la ricognizione attuale ha una percentuale magggiore del 30%, e che comunque erano degli obiettivi prefissati nel PEG, cancellando di fatto alcuni stanziamenti non si potranno raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio salvo rivisitando gli stessi.

Alle ore 13.10, il Presidente della VIII^a Commissione Consiliare, Luciano Pomoni, di concerto con il Presidente della III^a Commissione Consiliare, Bruno Centanini, in assenza di altre richieste di intervento dichiara chiusa la seduta.


 

 

invia INVIA PAGINA stampa STAMPA