Alle ore 15.40, il Presidente della IV Commissione consiliare Renato Boraso, di concerto con il Presidente della V Commissione consiliare Saverio Centenaro e con il Presidente dell’VIII Commissione consiliare Luciano Pomoni, assume la presidenza della seduta e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
BENVENUTI spiega che la proposta di deliberazione è relativa al progetto per la realizzazione di un sottopasso in p.le Roma a servizio dei veicoli che usufruiscono del garage comunale e che per tale opera nel 1996 ASM aveva l’incarico di effettuare lo studio di fattibilità. Precisa che l’intervento previsto per il 2005, permetterebbe di sottopassare la rampa del ponte della libertà in corrispondenza degli ex magazzini Parisi attualmente in affitto a concessionari per i quali è stata chiesta la disdetta da parte dell’Amministrazione Comunale. Afferma che l’arch. Andriolo è stato coinvolto per gli aspetti funzionali dell’opera dai quali è emerso che in estate circolano 960 veicoli in uscita che in bassa stagione diventano 700 per un totale di circa 330000 veicoli annui. Spiega che il progetto prevedeva la realizzazione di una rampa con pendenza 15.5% attualmente ridotta al 12% in quanto ritenuta eccessiva.
DALL’AGNOLA critica l’illustrazione del progetto su solo cartaceo.
MIATELLO chiede se all’uscita dal garage sarà permessa anche la svolta a destra che permette la sosta per carico e scarico di bagagli nonché salita e discesa delle persone dai veicoli.
CENTENARO afferma che il progetto del sottopasso dovrebbe essere esaminato con l’intervento previsto per la realizzazione del people mover. Chiede se è previsto un collegamento tra il people mover e il sottopasso.
CAPOGROSSO chiede informazioni sui costi e sui tempi previsti per inizio e fine cantiere.
D’AGOSTINO risponde alla consigliera Miatello che il progetto prevede per i mezzi in uscita dal garage comunale sia l’uscita per il sottopasso che la svolta a destra per carico scarico bagagli e salita discesa delle persone dai veicoli. Rispetto all’aspetto economico afferma che la realizzazione del progetto farà acquisire al Comune di Venezia ciò che è già di proprietà: area con 25 posti auto con redditività di circa € 200000 annui. Precisa che tale area non è ancora stata restituita all’Amministrazione a causa di un contenzioso risolvibile solo con la realizzazione di un’opera pubblica. Afferma che per l’attuale situazione di p.le Roma va considerata la soluzione valutando anche tutte le opere previste: tram, people mover ponte di calatrava, terminal di Tessera e Fusina.
POMONI esprime perplessità rispetto alla realizzazione del sottopasso per il costo dell’opera che ammonta a € 200000.
D’AGOSTINO risponde che tale opera per l’Amministrazione comunale sarà a costo zero.
DARSIE’ chiede dove è prevista l’uscita per gli autoveicoli del garage S.Marco.
D’AGOSTINO risponde che l’uscita per gli autoveicoli del garage S.Marco sarà sempre in p.le Roma. Precisa che lo scopo per il quale è prevista la realizzazione del sottopasso è togliere dalla circolazione il maggior numero di automezzi in p.le Roma e non ridurre i tempi di percorrenza.
CENTENARO rileva che si tratta di un’ulteriore possibilità di percorrenza degli automezzi in uscita dal garage comunale.
POMONI esprime contrarietà alla realizzazione del sottopasso.
VAZZOLER appoggia il progetto previsto paragonandolo all’opera all’uscita dal tronchetto.
FREZZA chiede venga migliorata l’area di carico/scarico merci e salita/discesa delle persone in p.le Roma.
Alle ore 16.45 la proposta di deliberazione è licenziata con la richiesta di discussione in Consiglio comunale e, esaurito l’ordine del giorno, il Presidente della IV Commissione consiliare Renato Boraso, di concerto con il Presidente della V Commissione consiliare Saverio Centenaro e con il Presidente dell’VIII Commissione consiliare Luciano Pomoni, dichiara chiusa la seduta.