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relazioni con il pubblico

Ogni programma di referato va articolato, ai sensi dell'art. 10 dello Statuto, nei seguenti punti:
1. La situazione in atto
2. Obiettivi per il quinquennio 2000-2005
3. Obiettivi per il 2001
4. Politiche e strumenti

Il sistemi della comunicazione integrata
La direzione centrale dovrà:
· da un lato avere una visione d'insieme di tutti i processi informativi e comunicativi in atto nel Comune;
· e dall'altro promuovere e governare un reale processo di cambiamento che sappia conciliare l'introduzione delle nuove tecnologie con il miglioramento dell'operatività dell'Ente specialmente nei confronti del "cittadino" visto nella duplice veste di utente e di cliente dell'Ente stesso.
Pertanto, il Servizio opererà proponendosi i seguenti principali obiettivi:
1. favorire attraverso la costituzione della rete la progressiva conoscenza da parte dei cittadini dell'attività dell'Ente (trasparenza dell'attività dell'Ente);
2. definire modalità di interscambio comunicazionale tra cittadini e Comune (comunicazione istituzionale);
3. allo stesso tempo, definire modalità di interscambio comunicazionale tra Settori dell'Amministrazione (comunicazione interna);
4. promuovere le cosiddette forme di democrazia telematica;
5. valutare costantemente il grado di soddisfacimento dell'operatività dell'Amministrazione;
6. creare un sistema informativo integrato dell'Amministrazione Comunale riguardante tutte le agenzie informative attualmente operanti;
7. sostenere e creare nuovi servizi in grado di favorire concretamente l'aggregazione e la partecipazione sociale dei cittadini;
8. favorire la sperimentazione di nuovi servizi a favore sia dell'Amministrazione che dei cittadini;
9. favorire la semplificazione delle procedure amministrative;
10. garantire al cittadino la qualità totale del servizio "comunicazione".

Tale Servizio andrà a raggruppare tutti i servizi che finora operano con caratteristiche di front line (Ufficio Relazioni con il Pubblico, Informagiovani, Informalavoro, Sito Internet, Info Point Europa, Informabus, e il nuovo Informanziani) attraverso forme di comunicazione che fanno riferimento alle nuove tecnologie informatiche.
Per quanto riguarda i servizi telematici, tale area dovrà mantenere le specificità proprie dei diversi servizi (rivolti ad utenze ben identificate) attraverso però metodologie operative simili.
La realizzazione di una Redazione Unica risulta fondamentale al fine di coordinare funzionalmente tutti i servizi.
La Redazione Unica dovrà garantire la raccolta e la diffusione delle informazioni sia per i servizi di sportello che per i servizi telematici.
Inoltre, attraverso l'utilizzazione di adeguata strumentazione tecnologica, si avvierà un percorso che preveda:

· un raccordo informativo di primo livello sulle strutture, le prestazioni e le condizioni di accesso a tutte le Amministrazioni Pubbliche della città;
· l'attuazione di forme di unificazione di adempimenti che attualmente i cittadini devono svolgere presso sedi diverse, con notevole dispendio di tempo.
Uno dei compiti fondamentali di tale area sarà pertanto quello di favorire la costituzione di uno SPORTELLO POLIFUNZIONALE sia a Venezia che a Mestre, in sedi idonee centrali, che possa essere utilizzato dai servizi di sportello dell'Amministrazione al fine di rendere più agile e produttivo l'insieme delle offerte proposte ai cittadini.
Ugualmente si favorirà la costituzione di SPORTELLI POLIFUNZIONALI DECENTRATI, analoghi anche se autonomi dagli sportelli centrali, ma che dovranno con essi coordinarsi, in armonia con la costituzione delle Municipalità.
SERVIZI DI PRODUZIONE (GRAFICA E MULTIMEDIALE)
Risulterà di indubbio vantaggio per l'Amministrazione dare adeguata organizzazione e funzionalità nonché mezzi e strutture adeguati tali da poter consentire al Centro di Produzione Multimediale e all'Ufficio Grafico di produrre materiali di qualità, largamente e positivamente competitivi con quanto prodotto "all'esterno" in un settore innovativo e sempre più importante quale quello della "multimedialità" in senso generale.
UFFICIO DI COMUNICAZIONE INTERNA
Si porrà l'obiettivo di agevolare l'Ente in ordine alla partecipazione e al coordinamento, all'innovazione e alla cultura della "qualità" nonché all'omologazione, al controllo, alla sollecitazione tecnologica da parte degli operatori del Comune.

Il Sindaco Paolo Costa

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