Politiche economiche e finanziarie, promozione dello sviluppo e degli investimenti,
tributi e patrimonio immobiliare e mobiliare
Ogni programma di referato va articolato, ai sensi dell'art. 10 dello
Statuto, nei seguenti punti:
1. La situazione in atto
2. Obiettivi per il quinquennio 2000-2005
3. Obiettivi per il 2001
4. Politiche e strumenti
Obiettivi da conseguire sono un equilibrato rapporto tra le fonti di
approvvigionamento istituzionali e quelle offerte dai mercati mediante
ricorso agli strumenti offerti da quest'ultimo nonché l'ottimizzazione
dell'uso delle risorse patrimoniali sia per scopi di economicità
di gestione che di utilizzo di tali risorse a scopi di promozione dello
sviluppo e degli investimenti per l'impatto di questi sulle attività
produttive e l'occupazione.
Politiche economiche e finanziarie
Particolare attenzione verrà rivolta all'indebitamento del Comune
nella sua entità nella gestione del rischio con particolare riguardo
all'esigenza di tempestività nell'assicurare un servizio del debito
sostenibile oltre che le migliori condizioni di credito ottenibili sul
mercato bancario. Vanno in tal senso perseguite azioni per allargare lo
spettro delle controparti bancarie a scopo di confronto delle condizioni
e di indicazioni sull'evoluzione del mercato e degli strumenti che questo
rende via via disponibili. Saranno utili in questo contesto i servizi
offerti da organismi finanziari specializzati in possesso di esperienza
nella assistenza agli enti locali italiani, ed in grado di assicurare
neutralità rispetto agli organismi finanziari nostre controparti.
L'esigenza di disporre di capitali in tempi non sempre prevedibili e con
tempestività, rende opportuno/necessario portare al più
alto livello di affidabilità il Comune per qualsiasi transazione,
anche nei confronti di controparti nazionali ed attrezzarsi secondo le
modalità richieste dagli investitori. In tale contesto si pone
l'esigenza di arricchire il Comune di un rating in aggiunta a quello (AA)
assegnato nel 1996 dalla società Standard & Poor's, sottolineando
che questo da solo rimane inutile in quanto gli investitori internazionali
riconoscono solo la validità di due rating.
Va quindi ottenuta una valutazione aggiuntiva che risulti anche più
elevata di quella precedentemente conferita che, per prassi operativa
di Standard & Poor's, non può superare il "tetto"
del "rating" attribuito allo Stato Sovrano mentre le condizioni
economico/finanziarie del Comune di Venezia possono consentire agevolmente
di superarlo. Verrebbero migliorate le condizioni di accesso ai mercati,
il che si traduce in una riduzione del costo della provvista.
Poichè il settore finanziario contraddistinto da rapidi mutamenti
degli scenari e da veloci e continui processi di ammodernamento che richiedono
costanti aggiornamenti impossibili nell'attuale contesto organizzativo
degli Enti Locali, è importante per il Comune poter contare su
servizi di consulenza di Società specializzate. Sono stati attivati
contatti con i principali organismi del settore anche per esplorare la
possibilità di applicazione di schemi e strumenti innovativi in
materia tributaria secondo la nuova normativa.
Tributi
Obiettivi:
1. stabilizzazione del gettito mediante il mantenimento delle aliquote
ICI, predisposizione degli avvisi necessari per il completamento delle
attività di bonifica, emissione degli accertamenti ICI scadenti
al 31.12.2000 relativi agli anni 1993/1997.
2. Al fine di ridurre errori causati da un'informazione non adeguata pervenuta
all'Amministrazione Comunale in presenza di un catasto fabbricati non
aggiornato, con molti dati errati o incompleti e rendite e valori presunti,
la Società Venis S.p.A. dovrà effettuare il progetto esecutivo
"bonifica delle banche dati ICI";
3. recupero dell'elusione fiscale mediante l'utilizzo di apposite procedure
e un adeguato addestramento del personale;
4. ricorso a sistemi di incentivi e articolazione dei tributi locali e
loro qualificazione per il rilancio e il potenziamento della struttura
urbana;
5. esame e approvazione di modifiche al Regolamento COSAP al fine di definire
correttamente i criteri da seguire per il rilascio dei pareri per evitare
situazioni di incertezza che si ripercuotono negativamente sul bilancio
del Comune;
6. affinamento dei servizi ai contribuenti quali:
· integrazione del sito Internet del Settore con tutti i regolamenti
comunali riguardanti i tributi e le informazioni più importanti
di interesse generale;
· introduzione della possibilità di effettuare i pagamenti
relativi alla COSAP, alla pubblicità e alle affissioni oltre che
con versamento su c/c postale anche attraverso l'utilizzo del bancomat
o della carta di credito;
· valutazione delle esigenze degli esercizi commerciali relativi
alla tariffazione, con riguardo ai periodi di occupazione del suolo pubblico;
· valutazione dell'esame della possibilità di un'estensione
degli spazi occupabili nel quadro di una programmazione dei flussi turistici
e con riguardo ad esigenze di perequazione per categorie di esercenti.
Patrimonio immobiliare
Il patrimonio immobiliare ha importanza strategica nel sostegno di diverse
politiche del Comune (sociali, scolastiche, economiche, ecc.)
Tali obiettivi richiedono che si possa disporre di un quadro delle disponibilità
e del valore degli immobili ai prezzi di mercato.
Si è pertanto programmata un'indagine conoscitiva che porti ad
una puntuale mappatura del patrimonio stesso, una visione precisa delle
destinazioni d'uso, la valutazione economica.
In un'ottica di programmazione ed ottimizzazione del patrimonio, evitando
prassi di interventi non programmati se non per situazioni di emergenza,
va perseguito l'obiettivo di:
· attuare risparmi di costi mediante una razionalizzazione e alleggerimento
della gestione (per es.: mediante alienazione di immobili non funzionali);
· programmare gli utilizzi ai fini dell'ottimizzazione di alcune
politiche (sociali, scolastiche, ecc.) e di coordinamento dei diversi
Enti interessati (Demanio, Regione e Provincia), se del caso procedendo
ad una ri-definizione delle attuali destinazioni;
· identificare, ai fini di sviluppo economico ed occupazionale,
la parte di patrimonio in grado di costituire un "involucro"
per attività produttive, compatibili con la specialità ecologico-ambientale,
di Venezia di interesse per investitori nazionali ed internazionali. Questo
dovrà comportare un'estesa attività di "marketing"
a livello internazionale;
· ammodernamento dell'apparato organizzativo e gestionale mediante
l'introduzione di moderne tecniche informatiche.
Patrimonio mobiliare
Il patrimonio mobiliare si pone come un'importante risorsa che va costantemente
valorizzata per il suo impatto sia sulle politiche finanziarie che su
quelle economiche in generale. Per questo motivo si pone come cruciale
un continuo monitoraggio sui loro aspetti di gestione finanziaria e di
programmazione delle attività al cui conseguimento si pone come
necessario un coordinamento tra gli assessori interessati.
Promozione dello sviluppo e degli investimenti
La delega è in sostanza il contenitore/obiettivo delle diverse
attività dell'assessorato essendo a questo scopo destinate le politiche
finanziarie nonché quelle patrimoniali.
Assessore Rosario Bonavoglia
|