art. 9. Segreterie dei Gruppi consiliari
Ai Gruppi consiliari è assicurata, tenuto conto della consistenza numerica di ciascuno di essi, la disponibilità di locali, personale e di strumentazioni idonee al loro funzionamento.
Il/la Presidente del Consiglio, sentita la Conferenza dei Capigruppo, all'inizio del mandato amministrativo, determina le unità di personale da assegnare ai rispettivi Gruppi in base ai seguenti criteri: un segretario/a titolare dell'ufficio per ciascun Gruppo e, in caso di Gruppo costituito da almeno dieci consiglieri, un segretario/a aggiunto/a. In tal caso spetta al Capogruppo attribuire le funzioni di titolare.
Il personale assegnato alle Segreterie dei Gruppi è reperito tra i dipendenti di ruolo del Comune con qualifica funzionale non inferiore alla categoria C o comandato da altro Ente pubblico, purché inquadrato in qualifiche professionali corrispondenti a quelle comunali. Detto personale dipende funzionalmente dal Capogruppo e amministrativamente dal Responsabile del Servizio.
Il Responsabile del Servizio, sentito il Capogruppo, predispone la scheda di valutazione del personale da sottoporre al Direttore Centrale del Settore.
Nel caso venga interrotto il rapporto di lavoro all'interno del Servizio, al personale delle Segreterie dei Gruppi verrà garantito il rientro nel posto di provenienza o, nel caso ciò risultasse inattuabile, si provvederà al trasferimento valutando la professionalità acquisita e le attitudini dell'interessato/a.
Il personale assegnato alle Segreterie dei Gruppi opera in un quadro di disponibilità, flessibilità e funzionalità poste dalle esigenze istituzionali del Gruppo, svolge la propria attività in coerenza con gli obiettivi politico-amministrativi, cura e sviluppa le funzioni di supporto organizzativo, informativo e amministrativo necessarie a rendere efficace il ruolo istituzionale proprio dei Consiglieri comunali.
In particolare e a titolo esemplificativo:
collaborano a predisporre gli atti di competenza dei Consiglieri;
supportano l'attività del Gruppo durante le sedute del Consiglio comunale;
provvedono, su indicazione dei Consiglieri, all'organizzazione di convegni, iniziative esterne rivolte ad acquisire elementi per la definizione di proposte politico-amministrative;
dispongono il trasferimento in rete dei testi delle interpellanze, delle interrogazioni, delle mozioni e dei documenti politici dei Gruppi, secondo procedure concordate con l'Ufficio del Consiglio e la redazione della Rete Civica;
trattano l'organizzazione e la conservazione degli atti prodotti dal Gruppo;
curano la tenuta contabile del fondo di cui all'art. 10.
Al personale delle Segreterie dei Gruppi consiliari, in considerazione della particolarità dei compiti, delle responsabilità e della disponibilità nell'articolazione dell'orario di lavoro, è riconosciuto un trattamento economico accessorio ai sensi della normativa vigente.
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