Sei in: il comune > consiglio comunale > consiglio comunale 2000 2005 >
Contenuti della pagina

art. 12. Ufficio del Consiglio

L'Ufficio del Consiglio è una unità di staff che opera in un rapporto di cooperazione con gli uffici del Comune e di altri Enti, per lo sviluppo di metodologie e tecnologie comunicative finalizzate alla diffusione dell'informazione sull'attività del Consiglio comunale e alla più ampia partecipazione dei cittadini alle scelte politiche locali.

All'Ufficio del Consiglio è assicurata la disponibilità di locali, di personale e di strumentazioni idonee al suo funzionamento. Il personale assegnato all'Ufficio del Consiglio è reperito tra i dipendenti di ruolo del Comune.

L'Ufficio del Consiglio cura la programmazione e lo sviluppo delle funzioni di supporto organizzativo e informativo per le attività del Consiglio comunale, delle Commissioni e dei Gruppi consiliari nonché delle funzioni amministrative relative agli uffici dipendenti dal Servizio. Sviluppa le iniziative del Consiglio, del/della Presidente, della Presidenza, della Conferenza dei Capigruppo e delle Commissioni consiliari. Cura i rapporti con le Consulte cittadine.
In particolare:

  • predispone l'annuale piano economico-finanziario del Servizio e ne dà attuazione secondo gli obiettivi prefissati dal Consiglio comunale;

  • cura la raccolta della produzione normativa e regolamentare;

  • promuove e sviluppa la comunicazione dell'attività del Consiglio mediante notiziari e l'ideazione e l'aggiornamento di pagine web;

  • organizza, avvalendosi della cooperazione di altri uffici comunali, iniziative ed eventi speciali;

  • cura i rapporti con gli organi circoscrizionali e con gli organismi di partecipazione;

  • assiste, nei casi concordati con il/la Presidente del Consiglio, alle sedute delle Commissioni consiliari;

  • pianifica, di concerto con la Direzione Centrale Sviluppo Organizzativo, Sistemi Informatici e Logistica, il processo di informatizzazione degli uffici e dei servizi del Consiglio comunale;

  • sviluppa attività di ricerca su tematiche indicate dal Consiglio, avvalendosi anche di collaborazioni di cui all'art. 6;

  • cura la tenuta contabile del fondo di cui all'art. 13.

Al personale dell'Ufficio del Consiglio, in considerazione del carattere propulsivo dell'attività, dell'atipicità del ruolo, della necessaria formazione professionale articolata e flessibile, dell'assunzione di responsabilità nell'ideazione e nella progettazione, nonché della disponibilità nell'articolazione dell'orario di lavoro, è riconosciuto un trattamento economico accessorio ai sensi della normativa vigente.

Articolo precedente Indice articoli Articolo successivo

 

invia INVIA PAGINA stampa STAMPA