Automazione
Ogni programma di referato va articolato, ai sensi dell'art. 10 dello
Statuto, nei seguenti punti:
1. La situazione in atto
2. Obiettivi per il quinquennio 2000-2005
3. Obiettivi per il 2001
4. Politiche e strumenti
Già nel corso degli ultimi due anni, ma ancor più a partire
dal 2001, l'attività del Servizio Automazione tende a focalizzare
l'azione non solo sulla gestione dell'esistente - il cui punto di svolta
si è avuto con l'adeguamento di alcune procedure e il rinnovo di
altre in prossimità dell'anno 2000 - ma soprattutto sullo sviluppo
di nuovi progetti. Questo salto di qualità nel modo di governare
il Sistema Informativo Comunale ha avuto come momenti di rilievo:
- il rinnovo del rapporto con Venis S.p.A. valorizzata come patrimonio
per l'Amministrazione comunale (seppur attraverso una partecipazione di
minoranza) e come azienda aperta al mercato e la stipula di una nuova
convenzione che introduce accordi di servizio e parametri di quantificazione
di prodotti e servizi offerti;
- la gara d'appalto per l'assegnazione del Sistema Informativo per la
Comunicazione Globale che, tra la fine di quest'anno e i primi mesi del
2001, introdurrà strumenti per il workflow documentale e per il
lavoro di gruppo all'interno dell'Amministrazione, trasformerà
le procedure di alcuni settori strategici nei rapporti con i Cittadini
- Protocollo, Edilizia privata, Licenze commerciali, Legge speciale per
Venezia - e renderà in futuro possibile un rapporto di sempre maggiore
trasparenza attraverso la rete internet.
OGGI E' NECESSARIO ACCELERARE SOPRATTUTTO NELLE PROCEDURE A SERVIZIO
DEI RAPPORTI CON I CITTADINI E NELLA COMUNICAZIONE INTERNA
Il Programma d'attività per lo sviluppo del Sistema Informativo
Comunale si pone gli obiettivi:
- di proseguire nello sforzo intrapreso per il miglioramento del modo
di lavorare dei dipendenti attraverso l'integrazione delle postazioni
di lavoro, delle procedure informatiche e delle informazioni tra gli "utenti
interni" dell'Amministrazione Comunale - Settori, Servizi, Unità
operative,
- in una sempre più stretta relazione con gli
"utenti esterni", i Cittadini;
- di consolidare ed ampliare le esperienze positive acquisite nel corso
dello sviluppo di progetti significativi sui quali l'amministrazione ha
investito (Progetti Sitea, Paper Less, Pianificazione finanziaria,
)
ed estenderle ad altri Settori;
- di introdurre procedure più efficaci in alcuni Settori nevralgici
dell'Amministrazione;
- dotare anche i Consiglieri Comunali di strumentazione adeguata.
Questo ovviamente non può avvenire senza nuove risorse finanziarie
(viceversa si tornerebbe ad una politica di mantenimento dell'esistente):
già dal 2001 bisognerà prevedere stanziamenti superiori
ai 20 miliardi, che potranno aumentare ancora negli anni successivi.
La "macchina" comunale e la comunicazione
Il rinnovo hardware e i cablaggi
L'attività di ammodernamento infrastrutturale della "macchina"
comunale ha interessato il potenziamento della rete di trasmissione dati
per la connessione tra le molte sedi comunali e una conseguente capillare
ed attenta attività di adeguamento del parco hardware esistente
su cui si è già investito in modo consistente e che dovrà
continuare ad accompagnare ogni trasformazione sia attinente alle applicazioni
sia all'architettura del Sistema informativo Comunale. La realizzazione
dei cablaggi delle sedi comunali, iniziata dalla sede centrale dei palazzi
di Ca' Farsetti - Ca' Loredan (1998-1999 dopo che, finalmente, la telefonia
è stata scorporata dalla gestione dei Lavori Pubblici), è
proseguita nell'anno in corso con il 1° e il 2° lotto di cablaggi
strutturati e wireless. Tali lavori hanno consentito la realizzazione
di una Intranet tra 100 sedi comunali in grado di collegare circa 1800
postazioni di lavoro.
In continuità con l'attività svolta negli anni precedenti,
nel 2001 la realizzazione del 3° lotto funzionale dei cablaggi prevede
il collegamento delle sedi periferiche secondo un programma di attuazione
definito con i Servizi comunali interessati tenendo conto dell'evoluzione
dei programmi informatici e dei trasferimenti degli uffici.
La gestione delle procedure attraverso la rete geografica sarà
supportata da un accurato dimensiona-mento dei server centrali: il loro
potenziamento verrà realizzato in sintonia con l'evoluzione tecnologica
cercando il miglior compromesso tra integrazione dei singoli sottosistemi
e l'autonomia operativa degli stessi.
La rete dati sarà sottoposta ad un attento monitoraggio attraverso
l'acquisizione di software specialistici al fine di tenere costantemente
sotto controllo ed ottimizzare l'utilizzo e le prestazioni della rete
geografica comunale.
La posta elettronica
In continuità con l'attività svolta nell'anno 2000, l'estensione
della Intranet sarà accompagnata dalla possibilità di usufruire
del servizio di posta elettronica per i dipendenti comunali ad essa progressivamente
connessi.
Groupware
L'infrastruttura di rete realizzata consentirà anche l'introduzione
dei supporti informatici al lavoro di gruppo già previsti nel bando
di gara per il Sistema informativo per la comunicazione globale e l'elaborazione
di nuovi progetti in tema di groupware.
Firma digitale
Il progetto prevede l'introduzione della firma digitale quale strumento
di accesso riservato alle informazioni e scambio sicuro di comunicazioni.
Inizialmente saranno realizzati servizi dedicati ad una ridotta platea
di utenza che possa costituire un test qualificato per le successive implementazioni.
L'innovazione nelle procedure di Settore
Estensione progetto Pianificazione Finanziaria
È un sistema software di governo a supporto della Direzione Generale
e della Direzione Economico Finanziaria, per gestire un portale dove saranno
rappresentati gli obiettivi, le azioni e le responsabilità del
Piano Triennale degli Obiettivi (PTO) e del PEG dell'Amministrazione.
Le sue funzioni, in prospettiva, saranno lo strumento di lavoro per i
Decisori e Responsabili per la pianificazione e il monitoraggio degli
obiettivi assegnati.
L'articolazione del progetto prevede una realizzazione del progetto per
fasi:
- Fase A: Pilota organizzativo del modello di gestione degli obiettivi
(anno 2000);
- Fase B: Pianificazione del PTO e diffusione del modello (anno 2001);
- Fase C: Monitoring e Controllo a ciclo continuo con modalità
telematiche (anno 2002).
Estensione progetto Sitea
L'estensione del progetto SITEA, Sistema Informativo per il Territorio,
l'Economia e l'Ambiente, basato sulla condivisione di risorse informative
di diversi Settori, come strumento di supporto per la programmazione e
la pianificazione basate sulla integrazione dei dati cartografici ed alfanumerici.
Una prima fase del progetto, relativa alle banche dati del Settore Tributi
e finalizzata al "Recupero ICI" è in corso di realizzazione,
nei prossimi anni il progetto prevede la costituzione della banca dati
degli immobili situati in territorio comunale e l'integrazione con la
cartografia ufficiale di base e altre banche dati.
Estensione Progetto Sicurezza Sociale
Il progetto, nella prima fase svoltasi nell'anno 2000, ha previsto l'acquisizione
delle tecnologie ed il relativo addestramento del personale preposto all'utilizzo
delle medesime.
Le fasi successive prevedono lo sviluppo dell'infrastruttura di comunicazione
tra il Comune e gli enti che operano sul territorio, i cittadini e gli
utenti del servizio, la creazione di una anagrafe centralizzata e dinamica
che fornisca uno screening degli utenti che hanno bisogno di servizi e
di chi già ne usufruisce e la gestione della documentazione in
formato elettronico, riducendo i costi e tempi di validazione delle pratiche
fra i vari uffici e le varie sedi presenti sul territorio.
Estensione Progetto Paper Less
Dopo il sostanziale completamento entro il 2000 del progetto Paper Less
per il Settore Legge Speciale per Venezia, si prevedono analoghi progetti
per:
- Anagrafe Mestre: con obiettivo principale l'eliminazione della documentazione
cartacea dall'ambito operativo attraverso l'archiviazione ottica dei documenti
dell'Archivio.
- Protocollo: sviluppo dello studio di fattibilità e relativo progetto
di massima per quello che presumibilmente è uno dei punti più
critici per la produzione cartacea, la sua classificazione, archiviazione
e successiva ricerca.
Implementazione Procedura Casa
Questa nuova procedura, la cui realizzazione è stata curata dalla
struttura interna del settore Casa e in seguito attraverso gara d'appalto,
deve sostituire le funzionalità dell'applicazio-ne precedente su
mainframe. Il nuovo prodotto, che diventa ora parte integrante del Sistema
informativo comunale, continua a necessitare di attività di sviluppo
di nuove funzioni, non previste nel progetto iniziale, soprattutto in
materia di sicurezza dei dati.
Potenziamento Call Center - C.R.M. (Customer Relationship Management)
Dopo l'avviamento iniziale delle infrastrutture di Call Center previsto
per fine ottobre 2000, e dei servizi di base dell'Help Desk sono previsti
un potenziamento ed un'estensione degli stessi.
L'obiettivo, oltre all'estensione ed al completamento del servizio di
ascolto degli utenti del Sistema Informativo Comunale e di risoluzione
dei problemi segnalati, è anche, e soprattutto, quello di dotare
la città di un'infrastruttura che consenta l'istituzione di un
servizio mirato ad aprire un canale bidirezionale di comunicazione fra
istituzioni e cittadinanza.
Sperimentazione Carta di Identità Elettronica
Tale sperimentazione, prevista dalle Autorità Centrali (principalmente
Ministero dell'Interno - Dipartimento della Funzione Pubblica e Poligrafico
di Stato), prevede il rilascio di un certo numero di carte di identità
elettroniche; Venezia si candiderà per questa sperimentazione.
Supporto informatico al Censimento Popolazione e Industria
Il progetto prevede la definizione dell'architettura per la raccolta
e il controllo dei moduli relativi al censimento generale della popolazione
e delle abitazioni del 2001, nonché l'acquisizione ed installazione
delle apparecchiature e del software di base.
Vice Sindaco Michele Vianello
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