Sei in: il comune > consiglio comunale > consiglio comunale 2000 2005 >
Contenuti della pagina

Automazione

Ogni programma di referato va articolato, ai sensi dell'art. 10 dello Statuto, nei seguenti punti:
1. La situazione in atto
2. Obiettivi per il quinquennio 2000-2005
3. Obiettivi per il 2001
4. Politiche e strumenti

Già nel corso degli ultimi due anni, ma ancor più a partire dal 2001, l'attività del Servizio Automazione tende a focalizzare l'azione non solo sulla gestione dell'esistente - il cui punto di svolta si è avuto con l'adeguamento di alcune procedure e il rinnovo di altre in prossimità dell'anno 2000 - ma soprattutto sullo sviluppo di nuovi progetti. Questo salto di qualità nel modo di governare il Sistema Informativo Comunale ha avuto come momenti di rilievo:

- il rinnovo del rapporto con Venis S.p.A. valorizzata come patrimonio per l'Amministrazione comunale (seppur attraverso una partecipazione di minoranza) e come azienda aperta al mercato e la stipula di una nuova convenzione che introduce accordi di servizio e parametri di quantificazione di prodotti e servizi offerti;
- la gara d'appalto per l'assegnazione del Sistema Informativo per la Comunicazione Globale che, tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2001, introdurrà strumenti per il workflow documentale e per il lavoro di gruppo all'interno dell'Amministrazione, trasformerà le procedure di alcuni settori strategici nei rapporti con i Cittadini - Protocollo, Edilizia privata, Licenze commerciali, Legge speciale per Venezia - e renderà in futuro possibile un rapporto di sempre maggiore trasparenza attraverso la rete internet.

OGGI E' NECESSARIO ACCELERARE SOPRATTUTTO NELLE PROCEDURE A SERVIZIO DEI RAPPORTI CON I CITTADINI E NELLA COMUNICAZIONE INTERNA

Il Programma d'attività per lo sviluppo del Sistema Informativo Comunale si pone gli obiettivi:
- di proseguire nello sforzo intrapreso per il miglioramento del modo di lavorare dei dipendenti attraverso l'integrazione delle postazioni di lavoro, delle procedure informatiche e delle informazioni tra gli "utenti interni" dell'Amministrazione Comunale - Settori, Servizi, Unità operative, … - in una sempre più stretta relazione con gli "utenti esterni", i Cittadini;
- di consolidare ed ampliare le esperienze positive acquisite nel corso dello sviluppo di progetti significativi sui quali l'amministrazione ha investito (Progetti Sitea, Paper Less, Pianificazione finanziaria,…) ed estenderle ad altri Settori;
- di introdurre procedure più efficaci in alcuni Settori nevralgici dell'Amministrazione;
- dotare anche i Consiglieri Comunali di strumentazione adeguata.
Questo ovviamente non può avvenire senza nuove risorse finanziarie (viceversa si tornerebbe ad una politica di mantenimento dell'esistente): già dal 2001 bisognerà prevedere stanziamenti superiori ai 20 miliardi, che potranno aumentare ancora negli anni successivi.

La "macchina" comunale e la comunicazione
Il rinnovo hardware e i cablaggi

L'attività di ammodernamento infrastrutturale della "macchina" comunale ha interessato il potenziamento della rete di trasmissione dati per la connessione tra le molte sedi comunali e una conseguente capillare ed attenta attività di adeguamento del parco hardware esistente su cui si è già investito in modo consistente e che dovrà continuare ad accompagnare ogni trasformazione sia attinente alle applicazioni sia all'architettura del Sistema informativo Comunale. La realizzazione dei cablaggi delle sedi comunali, iniziata dalla sede centrale dei palazzi di Ca' Farsetti - Ca' Loredan (1998-1999 dopo che, finalmente, la telefonia è stata scorporata dalla gestione dei Lavori Pubblici), è proseguita nell'anno in corso con il 1° e il 2° lotto di cablaggi strutturati e wireless. Tali lavori hanno consentito la realizzazione di una Intranet tra 100 sedi comunali in grado di collegare circa 1800 postazioni di lavoro.
In continuità con l'attività svolta negli anni precedenti, nel 2001 la realizzazione del 3° lotto funzionale dei cablaggi prevede il collegamento delle sedi periferiche secondo un programma di attuazione definito con i Servizi comunali interessati tenendo conto dell'evoluzione dei programmi informatici e dei trasferimenti degli uffici.
La gestione delle procedure attraverso la rete geografica sarà supportata da un accurato dimensiona-mento dei server centrali: il loro potenziamento verrà realizzato in sintonia con l'evoluzione tecnologica cercando il miglior compromesso tra integrazione dei singoli sottosistemi e l'autonomia operativa degli stessi.
La rete dati sarà sottoposta ad un attento monitoraggio attraverso l'acquisizione di software specialistici al fine di tenere costantemente sotto controllo ed ottimizzare l'utilizzo e le prestazioni della rete geografica comunale.

La posta elettronica
In continuità con l'attività svolta nell'anno 2000, l'estensione della Intranet sarà accompagnata dalla possibilità di usufruire del servizio di posta elettronica per i dipendenti comunali ad essa progressivamente connessi.

Groupware
L'infrastruttura di rete realizzata consentirà anche l'introduzione dei supporti informatici al lavoro di gruppo già previsti nel bando di gara per il Sistema informativo per la comunicazione globale e l'elaborazione di nuovi progetti in tema di groupware.

Firma digitale
Il progetto prevede l'introduzione della firma digitale quale strumento di accesso riservato alle informazioni e scambio sicuro di comunicazioni. Inizialmente saranno realizzati servizi dedicati ad una ridotta platea di utenza che possa costituire un test qualificato per le successive implementazioni.

L'innovazione nelle procedure di Settore
Estensione progetto Pianificazione Finanziaria

È un sistema software di governo a supporto della Direzione Generale e della Direzione Economico Finanziaria, per gestire un portale dove saranno rappresentati gli obiettivi, le azioni e le responsabilità del Piano Triennale degli Obiettivi (PTO) e del PEG dell'Amministrazione. Le sue funzioni, in prospettiva, saranno lo strumento di lavoro per i Decisori e Responsabili per la pianificazione e il monitoraggio degli obiettivi assegnati.
L'articolazione del progetto prevede una realizzazione del progetto per fasi:
- Fase A: Pilota organizzativo del modello di gestione degli obiettivi (anno 2000);
- Fase B: Pianificazione del PTO e diffusione del modello (anno 2001);
- Fase C: Monitoring e Controllo a ciclo continuo con modalità telematiche (anno 2002).

Estensione progetto Sitea

L'estensione del progetto SITEA, Sistema Informativo per il Territorio, l'Economia e l'Ambiente, basato sulla condivisione di risorse informative di diversi Settori, come strumento di supporto per la programmazione e la pianificazione basate sulla integrazione dei dati cartografici ed alfanumerici.
Una prima fase del progetto, relativa alle banche dati del Settore Tributi e finalizzata al "Recupero ICI" è in corso di realizzazione, nei prossimi anni il progetto prevede la costituzione della banca dati degli immobili situati in territorio comunale e l'integrazione con la cartografia ufficiale di base e altre banche dati.

Estensione Progetto Sicurezza Sociale

Il progetto, nella prima fase svoltasi nell'anno 2000, ha previsto l'acquisizione delle tecnologie ed il relativo addestramento del personale preposto all'utilizzo delle medesime.
Le fasi successive prevedono lo sviluppo dell'infrastruttura di comunicazione tra il Comune e gli enti che operano sul territorio, i cittadini e gli utenti del servizio, la creazione di una anagrafe centralizzata e dinamica che fornisca uno screening degli utenti che hanno bisogno di servizi e di chi già ne usufruisce e la gestione della documentazione in formato elettronico, riducendo i costi e tempi di validazione delle pratiche fra i vari uffici e le varie sedi presenti sul territorio.

Estensione Progetto Paper Less

Dopo il sostanziale completamento entro il 2000 del progetto Paper Less per il Settore Legge Speciale per Venezia, si prevedono analoghi progetti per:
- Anagrafe Mestre: con obiettivo principale l'eliminazione della documentazione cartacea dall'ambito operativo attraverso l'archiviazione ottica dei documenti dell'Archivio.
- Protocollo: sviluppo dello studio di fattibilità e relativo progetto di massima per quello che presumibilmente è uno dei punti più critici per la produzione cartacea, la sua classificazione, archiviazione e successiva ricerca.

Implementazione Procedura Casa

Questa nuova procedura, la cui realizzazione è stata curata dalla struttura interna del settore Casa e in seguito attraverso gara d'appalto, deve sostituire le funzionalità dell'applicazio-ne precedente su mainframe. Il nuovo prodotto, che diventa ora parte integrante del Sistema informativo comunale, continua a necessitare di attività di sviluppo di nuove funzioni, non previste nel progetto iniziale, soprattutto in materia di sicurezza dei dati.

Potenziamento Call Center - C.R.M. (Customer Relationship Management)

Dopo l'avviamento iniziale delle infrastrutture di Call Center previsto per fine ottobre 2000, e dei servizi di base dell'Help Desk sono previsti un potenziamento ed un'estensione degli stessi.
L'obiettivo, oltre all'estensione ed al completamento del servizio di ascolto degli utenti del Sistema Informativo Comunale e di risoluzione dei problemi segnalati, è anche, e soprattutto, quello di dotare la città di un'infrastruttura che consenta l'istituzione di un servizio mirato ad aprire un canale bidirezionale di comunicazione fra istituzioni e cittadinanza.

Sperimentazione Carta di Identità Elettronica

Tale sperimentazione, prevista dalle Autorità Centrali (principalmente Ministero dell'Interno - Dipartimento della Funzione Pubblica e Poligrafico di Stato), prevede il rilascio di un certo numero di carte di identità elettroniche; Venezia si candiderà per questa sperimentazione.
Supporto informatico al Censimento Popolazione e Industria

Il progetto prevede la definizione dell'architettura per la raccolta e il controllo dei moduli relativi al censimento generale della popolazione e delle abitazioni del 2001, nonché l'acquisizione ed installazione delle apparecchiature e del software di base.

Vice Sindaco Michele Vianello





Argomento precedente Indice articoli Argomento successivo


 

invia INVIA PAGINA stampa STAMPA